201512Il Messaggero Avventista

 

Notizie Avventiste – “Come in cielo così in terra. Anche a Natale” è il titolo di copertina del numero di dicembre del Messaggero Avventista, con chiaro riferimento alla preghiera del Padre nostro. Il regno di Dio non va solo atteso, ma  anticipato.

 

L’editoriale del direttore, Saverio Scuccimarri, è dedicato alla “Strage degli innocenti”, tragico evento che ha seguito la nascita di Gesù, e che l’autore collega ai fatti terroristici avvenuti a Parigi poco prima che la rivista andasse in stampa.

 

Marco Cannizzaro, nell’articolo “Guarigione senza conversione”, ripercorre un celebre episodio del Vangelo, in cui sembra che l’azione di Dio non produca gli effetti sperati. Un tema che interpella anche noi, oggi.

 

Nell’intervista in quarta pagina, Davide Romano, direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste, risponde alle domande della redazione sul “Discorso di Francesco al Congresso americano”. Quali le conclusioni?

 

“La Chiesa cattolica si sta riformando?” è l’articolo di Paolo Benini in cui, dati alla mano, il pastore e responsabile dell’evangelizzazione della Chiesa cristiana avventista a livello europeo valuta se e quali cambiamenti si sono realizzati.

 

L’inserto staccabile parla dell’avvento di Gesù. Le quattro pagine contengono lo studio biblico “La Parola si è fatta carne. Colui che ha cambiato la storia”, di Samuele Barletta; due schede del direttore dedicate a “Un presepe diverso. Settanta settimane all’arrivo del Messia”, in cui parla della profezia biblica contenuta nel libro di Daniele, e a “Isac e la mangiatoia. Un trono molto speciale”, la storia per i bambini, ma utile anche agli adulti; la scheda, ifine, contiene l’articolo “Nato è Gesù. Nel silenzio di una notte straordinaria”, in cui l’autrice, Silvia Vadi, propone la storia e il significato di due canti natalizi molto conosciuti nelle chiese.

 

Seguono altri articoli e rubriche come la posta dei lettori, le notizie sugli eventi nelle chiese, gli approfondimenti.

 

Sul numero di dicembre del Messaggero Avventista, Mario Calvagno e Carmen Zammataro, di RVS Roma, hanno rivolto alcune domande al direttore della rivista, Saverio Scuccimarri. Per ascoltare l’intervista, cliccare qui.

 

Condividi

Articoli recenti