N36-Maratoneta avventistaNotizie Avventiste/Adventist Review – È stata una buona giornata, il 3 novembre, nella grande mela, per la 29enne Priscah Jeptoo. L’atleta keniana, membro della chiesa avventista, non solo ha corso per la prima volta la maratona di New York, ma è arrivata anche prima nella categoria donne, con un tempo di 2 ore 25 primi e 7 secondi. Ha tagliato il traguardo 49 secondi prima della seconda classificata, Buzunesh Deba. Con la sua vittoria, Priscah Jeptoo ha guadagnato il titolo e i 500.000 dollari del premio.

Il pastore della chiesa di Jeptoo, Noah Kipkoeth Chumo, ha affermato che la sua comunità ha pregato per lei. “Siamo molto contenti per Priscah. Lei e suo marito sono credenti ferventi e impegnati nella chiesa”. Chumo ha anche spiegato che il marito di Jeptoo è stato nominato diacono quest’anno, e così “quando lei tornerà da New York, avremo una festa speciale”.

Priscah Jeptoo non è sempre stata avventista. Nel 2008 ha iniziato a partecipare alle competizioni importanti e, in ritiro a Iten, in Kenya, ha incontrato il corridore avventista Abel Kirui, vincitore della medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Kirui ha invitato Priscah a visitare la chiesa che frequenta. Poco dopo, la giovane ha iniziato a frequentare regolarmente la comunità dove ha incontrato il futuro marito.

Jeptoo è stata battezzata e sposata. Poi la sua carriera è decollata: argento ai Mondiali di Daegu nel 2011, argento alle Olimpiadi di Londra e prima alla maratona di Londra 2013.

Chumo ha spiegato che i corridori della chiesa hanno dato vita all’Adventist Athletic Association. Prima che gli atleti partano per una competizione, la chiesa prepara un incontro speciale e Chumo ricorda loro che corrono con la potenza di Dio.

“Incoraggiamo tutti i nostri membri a correre per raggiungere l’obiettivo della loro vita e a fare della meta eterna la loro priorità. È molto importante dare loro un ruolo nella chiesa e rafforzare il desiderio di essere ambasciatori e sostenitori dell’evangelizzazione”, ha concluso Chumo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti