N10-Dichiarazione congiunta scout FranciaL’iniziativa si inserisce nel percorso “Incontri scout” della Federazione scoutismo francese

Notizie Avventiste/APD – Venerdì 13 marzo, presso la Casa del protestantesimo, in Francia, sei associazioni protestanti di scoutismo firmeranno una dichiarazione comune sul loro insegnamento e sui fondamenti spirituali, che si inserisce nel percorso “Incontri scout” della Federazione scoutismo francese. Il documento testimonia l’importanza e l’efficacia degli incontri e del lavoro congiunto tra Chiese e organizzazioni giovanili del mondo protestante e segna anche un passo avanti verso un maggiore avvicinamento dei movimenti scout in Francia, soprattutto del mondo protestante.

Cominciato agli inizi del 2000 sotto l’egida della Federazione Protestante di Francia, nell’ambito del suo Comitato della gioventù, questo lavoro congiunto si è concretizzato, dal 2010, nell’organizzazione regolare di momenti di formazione Bafa (il brevetto per l’animatore) e di vari incontri tra i diversi movimenti. Nell’ultimo di questi incontri, svoltosi circa un anno fa, nell’aprile 2014, sono state gettate le basi per questa dichiarazione congiunta.

Gli incontri sono aperti a tutte le sei associazioni – Eclaireurs Evangéliques de France (EEF), Eclaireuses et Eclaireurs Unionistes de France (EEUdF), Jeunesse Adventiste (JA), Mouvement des Flambeaux ClairesFlammes (MFCF); Porteurs de Flambeau (PF); Royal Rangers (RR) – che rappresentano le principali tendenze della Riforma (www.scoutisme-protestant.org)

Condividi

Articoli recenti