È appena stato presentato l’EcoAtl@nte realizzato dal SINA, il Sistema Informativo Nazionale Ambientale dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Si può consultare da pc, tablet e smartphone attraverso tre direttrici principali: il viaggio, le storie, i dati. Le monografie sono arricchite da foto, disegni, grafici esplicativi per approfondire temi come sostenibilità, inquinamento atmosferico, biodiversità e tanto altro. Si possono creare, scegliendo quali dati inserire, mappe interattive di ogni tipo, da scaricare, stampare o condividere a proprio piacimento. Le mappe aiutano a capire “lo stato dell’ambiente” nazionale o regionale, a localizzare i dati nel territorio e a conoscerne le caratteristiche, le quantità e le pericolosità. Si può viaggiare su https://ecoatlante.isprambiente.it/

Mario Calvagno e Carmen Zammataro hanno intervistato l’ingegnere Michele Munafò, dirigente del Sistema Informativo Nazionale Ambientale dell’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Condividi

Articoli recenti