Notizie Avventiste – Più di sei mesi fa, un terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso la regione di confine turco-siriana e causato danni devastanti a edifici e infrastrutture. Circa 60.000 persone hanno perso la vita e milioni di residenti sono rimasti senza casa. 
Subito dopo il sisma, l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) era sul posto ed è stata in grado di aiutare, finora, 46.000 persone. 

“Quando sono iniziate le scosse, io e mia sorella dormivamo” racconta Adam, di 8 anni “Nostra madre ci ha svegliati in fretta e ci ha detto di uscire. La casa ha tremato molto, eravamo molto spaventati e siamo corsi in strada”. Adam non è stato l’unico a dover fuggire dalla sua abitazione con la famiglia. "C’era tanta gente fuori, ero molto confuso, eravamo bagnati dalla pioggia e avevamo un freddo tremendo", prosegue.

Infatti, temendo le scosse di assestamento e il crollo degli edifici, molte famiglie hanno trascorso i giorni successivi all’aperto o sono andate in uno dei numerosi rifugi di emergenza. Poiché la casa in cui viveva Adam era inagibile e rischiava di crollare, tutta la famiglia si è trasferita dai parenti e Adra li aiuta con i pacchi di prodotti alimentari.

L’assistenza di Adra 
Grazie alle donazioni ricevute, l’agenzia umanitaria avventista ha potuto offrire assistenza per quanto riguarda il cibo, l’acqua potabile e altri beni di prima necessità. Sono stati riparati cinque rifugi di emergenza e sono stati distribuiti oltre 35.000 pacchi di alimenti, 5.500 kit per l’igiene e 590 coperte. I rifugi sono stati attrezzati con docce mobili. Tre cisterne d’acqua sono state riparate ad Aleppo e due reti idriche a Latakia, in modo che i residenti potessero avere un accesso sicuro e quotidiano all’acqua potabile.

Iniziare la ricostruzione 
Dopo gli aiuti nell’emergenza, è tempo di iniziare a pensare alla ricostruzione. Adra sta affrontando la questione insieme con le famiglie interessate. L’agenzia vuole realizzare un progetto di cui beneficeranno 8.900 famiglie (44.500 persone), riaprire le scuole, rafforzare i mercati locali e offrire aiuto psicologico ai bambini e ai loro genitori.

[Foto: Adra Siria. Fonte: Apd]

 

 

 

Condividi

Articoli recenti