csm_Adventist-Egypt-garbage-Dec11-2_8d2a1abc27Studenti e docenti della scuola hanno realizzato un’iniziativa di smaltimento dei rifiuti apprezzata dalla collettività

ANN/ Notizie Avventiste – In alcune zone del Cairo, dove si trova la scuola avventista Nile Union Academy, non è raro vedere mucchi di spazzatura ai lati delle strade, che superano anche i due metri di altezza. Questi rifiuti urbani bruciano per tutto il giorno ed emettono fumi tossici pericolosi per la salute fisica e mentale degli abitanti.

Negli ultimi tre mesi, gli studenti e i docenti della scuola avventista hanno attuato un ambizioso piano per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti, e per l’educazione ambientale nella comunità. I risultati hanno attirato l’attenzione dei residenti, dei funzionari governativi e delle scuole egiziane.

Ronylson Freitas avventista brasiliano ed esperto di gestione ambientale, è stato chiamato dal dirigenti della chiesa locale per affrontare il problema dei rifiuti.
“Oggi, il problema numero uno della salute pubblica in Egitto è igienico-sanitario. Lo smaltimento responsabile dei rifiuti può sicuramente migliorare la vita quotidiana delle persone”, ha affermato Freitas.

Per prima cosa bisognava ripulire una zona di 80 metri lungo la parete nord della scuola, dove i mucchi di spazzatura avevano raggiunto i due metri e mezzo di altezza ed emanavano continue esalazioni tossiche. Il team dell’accademia ha impiegato dieci giorni per togliere ed eliminare 240 tonnellate di spazzatura. Su richiesta della scuola avventista, i camion municipali sono andati regolarmente a portare via l’immondizia.

L’iniziativa di pulizia ha anche aiutato gli abitanti della zona a fare scelte migliori per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Molte persone che vivono nel quartiere intorno alla scuola hanno smesso di gettare la spazzatura per strada e ora aspettano che arrivino i camion della nettezza urbana. La Nile Union Academy è ormai considerata un modello per i nuovi programmi di rimozione dei rifiuti nella capitale egiziana.

Condividi

Articoli recenti