Adra aiuta le vittime degli incendi in Grecia
26 Luglio 2018

Notizie Avventiste – Sono ottantacinque i morti, centinaia i feriti e oltre 1.200 le case distrutte dai roghi scoppiati lunedì 23 luglio, in prossimità di Atene. L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) è già al lavoro per fornire assistenza.

Despina Tologlou, responsabile dei progetti Adra in Grecia, aveva organizzato un evento il martedì sera a sostegno dei rifugiati a Katerini, città situata a 500 km a nord della capitale. Quando sono giunte le notizie dell’incendio, ha trasformato l’evento in una raccolta fondi. I cittadini hanno donato acqua in bottiglia, prodotti alimentari e per l’igiene, farmaci di base e articoli per l’infanzia, per aiutare le persone colpite dagli incendi. Finora sono stati messi a disposizione 240 scatoloni di rifornimenti.

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale e lo stato di emergenza nella regione dell’Attica. Tutti i servizi di emergenza sono stati mobilitati nel Paese. Vigili del fuoco e attrezzature sono arrivate anche da Francia, Germania, Italia e Polonia.

“È impressionante vedere come funziona la solidarietà all’interno di questa nazione”, ha affermato Tihomir Lipohar, direttore della missione a favore dei rifugiati di Adra in Grecia. “I residenti hanno mostrato grande compassione nell’aiutare i rifugiati e i migranti che hanno invaso la loro contea in questi ultimi anni. Ora si uniscono come nazione per far fronte a questa tragedia e hanno bisogno del nostro sostegno”.

Adra lavora a stretto contatto con le autorità ed è in procinto di distribuire aiuti nelle aree colpite, ma le necessità sono tante. “È importante aiutare questa nazione nell’assistenza alle vittime dei roghi a Mati e in altri luoghi della Grecia sud-orientale” ha aggiunto Lipohar. Intanto i volontari dell’agenzia umanitaria avventista programmano di collaborare con gli scout, l’esercito e le autorità locali.

Il fuoco ha causato grande devastazione. Evangelos Bournous, sindaco di Rafina, ha riferito ai giornalisti che il suo villaggio “non esiste più”. Il Ministero delle Infrastrutture ha annunciato che il 49% di tutti gli edifici ispezionati a Mati sono inagibili.

“Adra Europa lavora insieme alla rete mondiale dell’agenzia per sostenere le iniziative di emergenza in Grecia”, ha dichiarato João Martins, direttore di Adra Europa.

L’anno scorso, gli incendi arrivarono a pochi metri dal campeggio della Gioventù avventista a Kalamos. Il campo fu evacuato per precauzione quando le fiamme erano a circa 2,5 km di distanza; poi furono spente e i campi estivi continuarono. Il sito avventista è a 45 km da Mati.

La Chiesa avventista, insieme ad Adra, farà tutto il possibile per aiutare le numerose  famiglie colpite da questa tragedia.

[Fonte e foto: TedNews]

Condividi su:

Notizie correlate

AdventHealth e resistenza agli antibiotici nei bambini

AdventHealth e resistenza agli antibiotici nei bambini

Un progetto mira ad accelerare l'adozione di pratiche mediche nell'assistenza ai pazienti, riducendo il divario tra ricerca e uso clinico diffuso. Notizie Avventiste – Due sfide critiche nell'assistenza sanitaria ora convergono: il ritardo di oltre un decennio...

Firenze. Decesso

Firenze. Decesso

Il 13 settembre, Armando Fabbri si è addormentato nel Signore. I funerali si sono svolti nella chiesa avventista di Firenze, in via del Pergolino 1, officiati dal past. Nino Plano e dall'anziano Bruno Rimoldi. Pubblichiamo un ricordo arrivato dalla comunità. Una...

Una riflessione sulla vergine Maria

Una riflessione sulla vergine Maria

La madre di Gesù è nata pura e immacolata? Dobbiamo considerarla una mediatrice tra Dio e l’umanità? Leggiamo cosa dice la Bibbia. Mary E. Walsh – Ogni cristiano considera la vergine Maria una donna molto rispettata. Maria aveva un profondo amore per Dio e la sua...

Bergamo. Presentazione al tempio

Bergamo. Presentazione al tempio

Blessing Simon – Sabato 9 novembre, abbiamo assistito alla presentazione al tempio della neonata Timothea Appiatuwaa Ampadu Asare. È stato un evento speciale per la famiglia e per la comunità avventista ghanese di Bergamo. I genitori erano felici, hanno portato la...

Pin It on Pinterest