ADRA-terremoto-donazione-Rugby-LionsContinua il percorso di accoglienza delle famiglie sfollate nel Centro polifunzionale della chiesa di Rieti.

Notizie Avventiste – Lo scorso fine settimana, dal 2 al 4 settembre, il Centro polifunzionale della chiesa cristiana avventista di Rieti ha ricevuto copiose donazioni di beni di prima necessità per i terremotati, frutto della generosità e della solidarietà di associazioni e singoli cittadini.

Un carico è stato “donato dal Vanzago Rugby Lions, una squadra amatoriale della provincia di Milano”, mentre un altro, proveniva “dalla Campania, donato dalla Protezione Civile Aquile Antincendio e dall’Associazione IRT di Torre del Greco – Unità ausiliaria di Protezione Civile”, afferma ADRA Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) dal suo sito. Un altro carico, proveniente da un paese nei pressi di Rieti, è atteso nei prossimi giorni.

ADRA-Terremoto-DonazioniTanti i beni ricevuti: prodotti per l’infanzia, prodotti sanitari, stoviglie, asciugamani, coperte, sacchi a pelo, biancheria intima e materiale utile in vista dell’inverno (ombrelli, impermeabili, stivali, giubbini, felpe, piumoni).

A circa due settimane dal terremoto del 24 agosto, che ha distrutto Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto e numerose frazioni, e provocato 295 morti, migliaia sono gli sfollati che vivono nelle tendopoli montate della Protezione Civile nei luoghi del sisma. Un gruppo di sfollati è stato accolto anche nella chiesa avventista di Rieti.

“Una parte del materiale è stato catalogato e conservato per le esigenze delle famiglie sfollate ospitate dal centro di accoglienza” aggiungono da ADRA Italia, “mentre una parte è stata consegnata ad Amatrice, presso alcuni punti di raccolta gestiti da volontari, che cercano di soddisfare i bisogni delle numerose frazioni nei dintorni di Amatrice, sicuramente meno raggiungibili e quindi meno assistite rispetto ai centri più grandi”.

ADRA-Terremoto-donazioni-2

Alcuni giorni fa, rappresentati di ADRA Italia hanno partecipato a un web meeting con altre ONG (OXFAM, CESVI, INTERSOS, ACTIONAID, AMREF). Obiettivo dell’incontro era organizzarsi per coordinare al meglio gli interventi attuali e futuri, ed evitare duplicati e dispendio inutile di risorse, hanno spiegato dall’agenzia umanitaria avventista.

Il Centro polifunzionale di Rieti continuerà ad accogliere e distribuire beni di prima necessità, al contempo proseguirà il percorso di assistenza alle famiglie sfollate. Sabato 10 settembre, alle ore 18.00, la chiesa ha organizzato un incontro pubblico su “Come fronteggiare emotivamente il terremoto”.

Intanto continua la raccolta fondi di ADRA Italia per gli aiuti ai terremotati dell’Italia centrale. Chi desidera fare una donazione può contattare ADRA Italia o donare attraverso il sito www.adraitalia.org, inserendo la causale “Emergenza Terremoto Centro Italia”, nei seguenti modi:

– Conto corrente bancario IBAN: IT 95 E 01030 03203 000000866909
– Conto Corrente Postale n. 160 800 04 intestato a ADRA Italia – Lungotevere Michelangelo, 7 – 00192 Roma
– PayPal, intestato ad ADRA Italia

Per sfogliare l’album di foto degli interventi 
svolti in questi giorni, cliccare qui.

(Foto: ADRA Italia)
(Fonte: adraitalia.org)

 

Condividi

Articoli recenti