N4-AdraItaliaLuca Alfano – Dal 2011, a Bologna, è attivo un importante progetto sociale in cui sono protagonisti mamme, bambini e anziani. “La piazzetta” è una housing sociale promossa da Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) e dall’8 per mille della Chiesa avventista, e attualmente condivisa con un consorzio di cooperative operanti sul territorio e il quartiere Navile di Bologna.

Questo importante servizio territoriale accoglie 5 mamme con figli e 5 anziani, secondo il principio della condivisione di spazi e momenti comuni come cucinare, stare insieme, e giocare con i bambini, ma potendo sempre godere anche di momenti personali dato che ogni persona e nucleo ha la propria camera.

“La piazzetta”, così chiamata perché si trova davanti a una piccola piazza, propone un sistema integrato di accoglienza promuovendo il principio di “cura dell’abitare” in cui la persona anziana autosufficiente può aiutare la mamma in alcune mansioni, come l’accompagnare il bambino a scuola, e la mamma può trovare un momento della giornata in cui cucinare insieme con l’anziano, dedicando un po’ di tempo ad ascoltare storie di altri tempi

L’esperienza di housing sociale condiviso tra persone diverse per vissuto ed età mira ad attivare percorsi di coabitazione e di mutuo-aiuto.

Adra Italia ringrazia tutti i soggetti attivi in questo importante servizio per la cittadinanza e per quella categoria di persone che soffrono alcuni disagi sociali tipici di questo periodo, come la solitudine, l’abbandono o il mancato rispetto dei diritti sociali.

Condividi

Articoli recenti