Francesco Montedoro – Il 1° giugno, in un contesto fiabesco, presso il Castello di Oviglio, in provincia di Alessandria, hanno detto “sì” la past. Liudmila Biscardi e Daniel Vele. Accompagnati da parenti, amici e membri di chiesa, hanno condiviso una bellissima festa che si è protratta fino a sera tardi. La cerimonia è stata officiata dal past. Franco Evangelisti. I genitori di Daniel, che vivono in Ecuador, non erano presenti, ma grazie alla tecnologia hanno potuto assistere al matrimonio in streaming su Internet.

Non sono mancati momenti emozionanti, come l’accensione delle due candele, che poi sono diventate una. “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e saranno una stessa carne” (Ge 2:24).

Le parole e gli auguri in streaming della mamma di Daniel, le promesse pronunciate dai due sposi, guardandosi negli occhi, le parole di affetto verso la famiglia di Liudmila dette da Daniel che si è espresso anche in lingua ucraina, la presenza della nipotina Noemi che ha portato gli anelli degli sposi, tutto è stato commovente. Non sono mancati il taglio del pane ucraino, fatto di strati, ognuno con il suo significato ben augurale, e il bellissimo canto offerto dalle amiche del cuore di sempre.

Alla cerimonia è seguito il rinfresco nel giardino del castello e subito dopo la cena in un salone caratteristico. Poi, di nuovo tutti in giardino per il tradizionale ballo della sposa con papà Enzo e, infine, attorniati da luci e amici, il taglio della torta in un angolo romantico del castello.

[Foto: Francesco Montedoro]

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti