Notizie Avventiste – Tempeste, tornado e forti piogge hanno causato, venerdì 4 agosto, ingenti danni in 182 dei 212 Comuni della Slovenia e nelle zone limitrofe. Vigili del fuoco, soccorritori e Protezione civile faticano ancora a raggiungere alcuni insediamenti. Nonostante la distruzione di strade e ponti, gli aiuti nazionali e internazionali sono già giunti nel Paese.

Le chiese avventiste e i volontari di Adra Slovenia hanno immediatamente offerto aiuti di emergenza alla popolazione locale e si preparano per un periodo di assistenza più lungo. Gli esperti concordano sul fatto che la ricostruzione sarà estesa e richiederà molto tempo, per questo l’agenzia umanitaria avventista, oltre ad occuparsi della pulizia delle abitazioni allagate, pianifica già tutte le ulteriori fasi di assistenza e ricostruzione a medio e lungo termine.

“Le alluvioni che hanno colpito la Slovenia sono catastrofiche” ha dichiarato Thomas Petracek di Adra Europa “Dobbiamo aiutare la popolazione immediatamente e nel miglior modo possibile. Abbiamo unito le forze con i nostri colleghi e collaboratori e siamo in contatto con il nostro team sul campo ogni giorno, adattando la nostra risposta ai bisogni reali delle persone. Allo stesso tempo, stiamo anche trasferendo conoscenza ed esperienza in Slovenia, poiché Adra risponde alle inondazioni in Europa quasi ogni anno”.

Esempi di assistenza 
Adra Slovenia fornisce deumidificatori e asciugatori per ambienti alle persone colpite dalle inondazioni. A Komeda Moste, dove l’agenzia avventista era già attiva con tre gruppi di volontari in missione, sono stati distribuiti ai paesani i primi 23 deumidificatori e 12 asciugatori. L’agenzia ha anche risposto a una chiamata della scuola elementare di Komenda Moste e fornito l’attrezzatura necessaria per asciugare gli ambienti.

Allo stesso tempo, Adra è attiva nelle città di Prevalje e Mezica, dove si è presa anche cura dei residenti. Società locali e altri uffici nazionali di Adra, come l’agenzia della Croazia, hanno fornito mezzi di trasporto e attrezzature. Coinvolti negli aiuti anche le sedi di Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Non siete soli 
Ogni giorno, gli operatori umanitari si sentono dire dalle persone: “Grazie mille per averci aiutato. Ma quello che è più importante è che siete con noi. Non sappiamo come avremmo fatto se fossimo rimasti soli”.

Ed è proprio con il messaggio “Non siete soli” che l’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso vuole rassicurare le famiglie colpite da questo tragico evento naturale.

La rete Adra riconosce l’importanza di una risposta rapida ed efficace in caso di disastro, mettendo al centro l’individuo, indipendentemente da nazionalità, razza, genere o religione.

[Foto e fonte: Adra Europa e Apd]

Condividi

Articoli recenti