Parte oggi la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Notizie Avventiste – Dal 18 al 25 gennaio si svolgerà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Tema di quest’anno è “Ama il Signore Dio tuo … e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10:27). Il sussidio per la Spuc 2024 è stato preparato da un gruppo ecumenico del Burkina Faso, coordinato dalla comunità locale di Chemin Neuf.

Il Burkina Faso si trova nell’Africa occidentale, nella regione del Sahel. Conta oltre 21 milioni di abitanti, appartenenti a una sessantina di etnie. La popolazione è per il 64% musulmana, per il 9% aderisce alle religioni tradizionali africane e per il 26% è cristiana (20% di cattolici, 6% di protestanti). Dal 2016 il Paese africano vive una grave crisi che coinvolge tutte le comunità di fede. Si susseguono gli attacchi terroristici, che hanno causato oltre tremila morti e quasi due milioni di sfollati all’interno del Paese.

“L’invito a lavorare insieme per la redazione dei testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2024" si legge nel sussidio “sfida le diverse chiese del Burkina Faso a camminare, pregare e lavorare insieme nell’amore reciproco durante questo periodo difficile per il Paese… I cristiani del Burkina Faso si impegnano a percorrere la via dell’amore per Dio e per il prossimo. Essi nutrono ferma fiducia che l’amore di Dio vincerà la violenza che attualmente affligge il loro Paese”.

Sono tante le iniziative programmate in Italia; a diverse partecipano anche le chiese avventiste.
A Trieste, il programma della Spuc offre preghiere, musica, incontri conviviali, conferenze e cineforum. Il 19 gennaio, alle ore 18.00, è previsto uno studio biblico nella chiesa avventista di via Rigutti, con il pastore Michele Gaudio e l’archimandrita Gregorio Miliaris.

A Fiesole (FI), si terrà una veglia ecumenica, venerdì 19 gennaio, alle ore 21.00, nel santuario Maria Theotokos di Loppiano, con il vescovo Stefano Manetti, padre Viorel Matei della chiesa ortodossa romena, la pastora avventista Lidia La Montanara, il diacono valdese Paul Krieg.

A Perugia, le celebrazioni inizieranno giovedì 18 gennaio, alle ore 18.00, nella Cattedrale. Venerdì 26, alle 18, l’incontro sarà presso la chiesa avventista, in via Cilea 11, a San Sisto(PG)-

A Civitanova Marche, è in programma una serata di preghiera lunedì 22 gennaio, alle ore 21.15, nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice. Alla celebrazione parteciperanno, oltre ad esponenti cattolici e ortidossi, anche il pastore Gionatan Breci per la chiesa avventista e il pastore Luis Giuliani per la chiesa battista.

A Ragusa, un incontro di preghiera ecumenica è in programma il 19 gennaio, alle 19.30, presso la chiesa avventista di via Australia. 

Cesena, sabato 27 gennaio, alle ore 11.00, il servizio di culto della chiesa  avventista di via Gadda (zona Case Finali) sarà dedicato alla Spuc. 

 

 

[Aggiornato il 19 gennaio, ore 10.30]

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti