Nepal_Kathmandu_Adventist_church_coverMaol/EudNews – Comunichiamo un messaggio arrivato dal past. Umesh Pokharel, presidente della Chiesa avventista in Nepal.

“Il Nepal è nel panico. Abbiamo avvertito circa 96 scosse di terremoto da mezzogiorno di ieri fino a questa mattina. 82 anni fa ci fu un grande terremoto nel paese e anche allora molte persone morirono e persero le case e i beni.

Ieri, sabato, eravamo in chiesa per la funzione religiosa, fuori dalla valle di RTEmagicC_Nepal_Adventist_Church_5.jpgKathmandu, denominata Lele, in un tipico villaggio Newari di vecchie case, a 20 km da Kathmandu. A un certo punto abbiamo visto le case crollare sotto i nostri occhi. Alcune persone erano morte, altre piangendo erano corse in strada e chiedevano a Dio di perdonarle per i loro errori e di salvarle. La valle di Kathmandu è una zona altamente sismica e i geologi avevano avvisato la popolazione e il governo del pericolo di terremoti. La gente era pronta ad affrontare una situazione del genere.

Abbiamo impiegato 4 ore per percorrere i 20 chilometri dalla chiesa a casa. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio e i vicini erano fuori dalle case. Abbiamo dormito tutti all’aperto, sotto il cielo, e abbiamo sentito molte scosse. La valle dove si trova Kathmandu, capitale del Nepal, è composta da tre distretti; una volta c’erano tre regni con palazzi e templi risalenti a più di 200 anni fa: è crollato tutto!

Molte persone sono morte e hanno perso le loro case e le proprietà. Dalle prime informazioni che mi sono arrivate, tra le vittime ci sono anche degli avventisti, e almeno quattro delle nostre chiese hanno subito danni, ma aspetto altri aggiornamenti. Il tempo peggiora, è piovoso e fa freddo, e ciò rende la situazione più critica e angosciante. Secondo il governo del Nepal, finora i morti sono oltre 2.000 e circa 5.000 i feriti, ma si teme che questi numeri possano aumentare in maniera esponenziale. Vi chiedo di continuare a pragare per noi”.

Una nuova forte scossa stamattina, di magnitudo 6,7, ha causato altri crolli in Nepal e valanghe sull’Everest.

La Chiesa avventista nepalese è stata organizzata nel 1989 e riorganizzata nel 2013. Ci sono 26 chiese e 8.951 avventisti, su una popolazione di 27.140.000 abitanti. Le principale istituzioni avventiste in Nepal sono lo Scheer Memorial Hospital, l’agenzia umanitaria ADRA e la radio AWR.

Condividi

Articoli recenti