Avventisti Ticino e Aisa Genova. Gemellaggio scout
17 Aprile 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Avventisti Ticino e Aisa Genova. Gemellaggio scout
17 Aprile 2024

In collaborazione con la redazione della rivista Il Messaggero Avventista.

Sofia e Silvia Gutiérrez – Nel tardo pomeriggio dell’8 marzo, il gruppo Aisa (Associazione Italiana Scout Avventista) di Genova è stato accolto calorosamente a Massagno (Svizzera) dai pastori Davide Malaguarnera e Matthia Mag, e da tutto il gruppo scout avventista del Ticino, per un gemellaggio in un “weekend di fuoco”.

Il tema spirituale è stato “Viaggiando con Gesù”. Abbiamo avuto come ospite il pastore della chiesa avventista di Genova, Eugen Havresciuc, che ha trattato il tema e si è occupato delle attività spirituali principali, soprattutto dei momenti di preghiera. Per questo abbiamo introdotto le distinzioni professionali scout di “Preghiera” e “Pane della Vita”.
Il past. Havresciuc ha parlato dell’importanza della preghiera, del suo risultato e della differenza tra le preghiere. Per facilitare tutto questo, abbiamo imparato l’acronimo Acrr: Adorazione – Confessione – Ringraziamento – Richiesta. I tre principali momenti spirituali sono stati introdotti da scenette mimate da tre animatori di Genova.

In seguito, i Tizzoni (6-11 anni) e gli Esploratori (12-15 anni) si sono divisi per i giochi di conoscenza diretti da Martina e Marco. Nel corso della serata si sono aggiunti gli animatori e insieme abbiamo trascorso un bel programma. Non potevano mancare i canti scout, diretti da Daniele Zoni, Sofia Gutiérrez e Federico che ci hanno accompagnato con la chitarra e il tamburo africano per tutto il fine settimana.

Sabato pomeriggio non ci ha fermato la pioggia e neanche il freddo. I giochi sono stati organizzati all’aperto da Marco Rodriguez e Gustavo Gutiérrez. Ci siamo divertiti “combattendo con i lupi, gli eschimesi e superando ostacoli”. Siamo rientrati in chiesa per la merenda e poi chiudere il sabato con una serata ricreativa diretta da Daniele.

Cosa dire del mangiare? Helena e Paolo Fonseca, con il loro ottimo menu, ci hanno servito come principi e principesse scout!

Domenica mattina, dopo la sveglia, la colazione e la sistemazione dei locali bunker dove abbiamo dormito, ci siamo infilati i costumi da bagno ed eravamo pronti per andare allo Splash&Spa. I nostri ragazzi, i bambini e gli animatori si sono divertiti e rilassati giocando con gli scivoli, le bolle e la piscina all’aperto. Fuori la temperatura era di 4 gradi ma non ha fermato nessuno! Abbiamo sentito quanto è grande Dio che ha creato l’uomo e gli ha donato l’intelligenza per creare posti ricreativi come lo Splash&Spa.

Ogni incontro ha un inizio e anche una fine. Ci siamo salutati soddisfatti e felici, ringraziando Dio per la sua grandezza e per quanto potente sia stata la sua benedizione e la sua protezione. “Noi preghiamo per stare vicino a Gesù, perché lui è il nostro migliore amico e vogliamo essere come lui”.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto]

Condividi su:

Notizie correlate

Sensibilizzare sul diabete

Sensibilizzare sul diabete

Il 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dalla Federazione internazionale del diabete (IDF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo è quello di sensibilizzare sulla malattia e promuoverne la prevenzione e la...

Ricordando Dora Bognandi

Ricordando Dora Bognandi

Nel dolore per la sua scomparsa, il 1° novembre, desideriamo ricordare Dora Bognandi con alcuni dei numerosi messaggi di cordoglio inviati alla famiglia o pubblicati su testate e siti da parte di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei....

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Culto evangelico Rai Radio 1. Una pessima scelta

Domenica 16 novembre, alle 6.35 del mattino, potremo ascoltare una nuova puntata del Culto evangelico sintonizzandoci su Rai Radio 1. Nicola Tedoldi, pastore metodista, terrà il sermone intitolato “Una pessima scelta”, basato sul testo biblico di Giudici 9:7-15. Il...

Pin It on Pinterest