Lina Ferrara – È stata inaugurata sabato scorso, 17 giugno, a Verbania, la prima Bibbia Expò in Italia, la mostra itinerante di carattere culturale ed educativo realizzata dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste. Gli stand a tema sono stati montati in via Magenta 18, nel parcheggio della piazza del mercato della cittadina piemontese che si affaccia sul Lago Maggiore.

I visitatori possono curiosare tra i modelli in scala del tabernacolo di Mosé, del tempio di Salomone, dell’arca di Noè; vedere l’arca del patto; incontrare il sommo sacerdote vestito con il caratteristico pettorale; sostare davanti alla statua di Daniele 2 a grandezza naturale; leggere i rotoli della legge; sfogliare le diverse versioni della Scrittura in varie lingue; e tanto altro ancora. Una vera immersione nei racconti biblici.

«È un viaggio all’interno della Parola di Dio», precisa Daniele Benini, direttore del Campo Centro, presente all’inaugurazione, «Quest’anno ricorrono i 500 anni della Riforma di Lutero e fu proprio il riformatore europeo a tradurre la Bibbia dai testi originali in ebraico e greco al tedesco, nella lingua corrente a quei tempi nel Paese. E la Bibbia è stata uno dei primi libri a essere stampato. Quindi per noi è importante».

La mostra resterà aperta per 8 giorni a Verbania, chiuderà la sera del 24 giugno.
«Saremo qui fino a sabato prossimo e potremo aiutare i visitatori a vivere un percorso di carattere culturale e teologico, ma anche storico-esistenziale», ha aggiunto D. Benini.

Il progetto parte da una cittadina dove è presente un piccolo gruppo di avventisti, per dare loro visibilità e attrarre l’attenzione sulla Parola di Dio.
«Abbiamo bisogno di tornare allo studio della Bibbia, applicarla nella vita quotidiana in un mondo che ci propone quotidianamente tanti problemi», ha affermato Bacilio Custodio, della comunità avventista.

La Bibbia Expò è stata creata dall’Unione avventista spagnola nel 2013. Nel Paese iberico ha riscosso molto successo e folle di persone hanno riempito gli stand, incuriosite e attente ad ascoltare le spiegazioni sulla Parola di Dio. Ciò che ha colpito gli avventisti spagnoli è ascoltare le testimonianze dei visitatori: vi è stato chi ha deciso di comprare una Bibbia per bambini e insegnarla ai figli, chi ha visto in questa esperienza la guida di Dio, chi ha sentito per la prima volta la voglia di conoscere di più la Parola.

Preghiamo affinché le sorelle e i fratelli di Verbania vivano esperienze simili e vedano il Signore all’opera.

 

Condividi

Articoli recenti