Elisa Laura Gheorghiu/Notizie Avventiste – Il 20 gennaio si è svolta la cerimonia di costituzione della chiesa avventista di Caravaggio. Per l’occasione, la comunità ha avuto la grande gioia di ospitare i pastori Andrei Cretu, presidente dell’Unione italiana (Uicca); Robert Iosub, direttore delle chiese avventiste in Italia del nord (Campo Nord); Richard Ehoussou; Vincenzo Badica; Basilio Custodio e George Caputi, pastore di Caravaggio.

Nella denominazione avventista del settimo giorno, le comunità di fede sono costituite in chiese o in gruppi. “Laddove un certo numero di credenti isolati abitino vicini tra loro o si riuniscano in piccole comunità o in gruppi familiari o evangelistici, potranno valutare di formare un gruppo di credenti con finalità di comunione, culto e missione, con l’obiettivo di arrivare a costituire una chiesa”, si legge nel Manuale di Chiesa che spiega le procedure di attuazione.

Da diversi anni, Caravaggio era costituito in gruppo ed era accorpato alla chiesa avventista di Bergamo (detta in questo caso “chiesa madre”). Con l’aumento del numero dei membri battezzati, ha potuto chiedere all’Uicca di essere riconosciuto come chiesa a tutti gli effetti. Sabato 20 gennaio è avvenuto ufficialmente il passaggio da gruppo a chiesa avventista di Caravaggio.

Nella cerimonia pomeridiana, il past. Andrei Cretu ha predicato sul testo biblico di Atti 13:1-3, augurando ai fedeli di continuare a crescere come operai della messe, ed esortandoli a portare la buona notizia ad altre persone. “Chissà” ci siamo chiesti “se Caravaggio potrà diventare un giorno la ‘chiesa madre’ di un altro gruppo avventista”.

Non sono  mancati diversi canti speciali eseguiti dai bambini, preparati dalle animatrici del Greacelink (il curriculum di studio della Bibbia per i piccoli); da Jonathan Herrera, Elisa Gheorghiu, Joel Oblitas, Jairo Lainez; e dai giovani. Questi ultimi hanno anche presentato un video in cui ognuno riassumeva in una parola cosa significa la chiesa per lui o lei.

Il nostro pastore Caputi ha dato il via alla procedura di costituzione della chiesa. Ha chiamato all’appello le persone battezzate della comunità, che hanno firmato le pergamene come atto simbolico, ma anche per incoraggiare a continuare a fare discepoli per Cristo Gesù. Infine, vi è stata la preghiera di consacrazione pronunciata dal direttore del Campo Nord e circondato da tutti i pastori e gli anziani di chiesa presenti.

Come in ogni evento della comunità di Caravaggio, non sono mancate la parte culinaria, con il taglio della torta, e quella decorativa, realizzata da tutti gli anziani e i diaconi che sono stati gioiosi nel servire il Signore ancora una volta.

Vi chiediamo di pregare per noi, affinché il Signore ci renda completi, a immagine e somiglianza del nostro Salvatore, Gesù Cristo.

[Foto pervenute dalla comunità in oggetto] 

Condividi

Articoli recenti