Anna Ciminello – Il 20 maggio si è addormentata nel Signore, all’età di 88 anni, Maria Abbate, mamma di Giusy Cianciuolo, segretaria del Campo Siciliano.  Maria è stata una pietra miliare della nostra comunità e un esempio di fede.

Nasce ad Assoro il 6 marzo del 1935 da famiglia cattolica praticante. Un giorno viene in contatto con il signor Labiuda che la invita a studiare la Bibbia e le fa comprendere che il sabato è il giorno di riposo e non la domenica. Lei chiede subito spiegazioni al prete del paese che le dà conferma senza comunque soddisfare pienamente la sua curiosità, visto che egli preferisce restare attaccato alla sua dottrina. Così inizia a studiare la Bibbia da sola, staccandosi sempre di più dal cattolicesimo e intraprendendo degli incontri con i signori Tuttobene e Giangreco della chiesa avventista di Assoro.

Nel 1961, con il marito e i due figli maggiori si trasferisce a Catania per lavoro e qui comincia a frequentare la chiesa avventista catanese. Pur non avendo seguito una serie di studi biblici regolari, abbraccia totalmente la fede nel Salvatore e viene battezzata il 30 giugno di quell’anno. Da allora e fino a qualche giorno prima di chiudere gli occhi, Maria, che aveva ben compreso il mandato evangelico, diventa testimone di Cristo a 360 gradi in ogni occasione di contatto con il prossimo.

Resterà per sempre nel cuore e nella mente di ogni singolo membro della sua famiglia, della comunità e di quanti le hanno voluto bene, per l’affetto e la premura che aveva verso ciascuno dei suoi conoscenti, non dimenticando di cercarli nonostante i limiti di salute e del Covid. Restiamo in attesa di rivederla nel giorno glorioso del ritorno del Signore, per vivere una vita eterna, in salute e gioia, assieme alle tante persone che ha portato alla fede.

[Foto: Giusy Cianciuolo]

Condividi

Articoli recenti