Nel corso della diretta del mattino su RVS del 4 ottobre scorso, Claudio  Coppini ha intervistato la sociologa Mariella Orsi, che fa parte del comitato scientifico di File (Fondazione Italiana di Leniterapia).

Che cosa significa prendersi cura? Si tratta di una questione strettamente medico-clinica o abbraccia il modo in cui stiamo al mondo e ci rapportiamo con gli altri? Che nuovo paradigma possiamo costruire che vada oltre l’ottica spesso pregiudiziale del medico sul malato, dell’adulto sul bambino, dell’essere umano sugli animali e la natura? Questi i temi affrontati dal ciclo di incontri promossi da FILE e Fondazione CR Firenze “Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità”.

Aver cura “del” e “nel” nostro tempo implica necessariamente un cambio di sguardo che restituisca la dignità di soggetto a tutte le componenti in gioco, con cui cooperare in una dimensione dilatata di bene comune, durante l’intero ciclo della vita.

Di qui nasce l’idea del programma di incontri, film e poesia “Prendersi cura: rispetto, relazione, responsabilità”, organizzato da FILE e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Stensen che ospita tutti gli appuntamenti presso il suo Auditorium di viale don Minzoni.

Condividi

Articoli recenti