Notizie Avventiste – I delegati della Chiesa avventista nella Germania meridionale si sono espressi a favore dell’unificazione amministrativa della denominazione nel Paese. Hanno quindi votato di incaricare i loro dirigenti ad agire per attuare la fusione. Il voto si aggiunge a quello preso cinque anni fa dalla Chiesa nella Germania settentrionale. I delegati delle due Unioni avventiste tedesche (del nord e del sud) si sono incontrati il 15 e 16 maggio presso l'Università Avventista di Friedensau (vicino a Magdeburgo) in sessioni congiunte e separate. Lo ha reso noto l’agenzia stampa Apd.

I delegati hanno deciso "di chiedere ai comitati delle due Unioni (del nord e del sud) di preparare in modo tempestivo i passi necessari e le risoluzioni per creare l'unità organizzativa della nostra Chiesa in Germania”.

La delibera mostra la tendenza a una sempre maggiore cooperazione tra le due Unioni in Germania. La Chiesa avventista tedesca ha già un'amministrazione finanziaria congiunta, oltre a diverse istituzioni sostenute da entrambe le Unioni della denominazione. 

Prima del crollo del muro di Berlino, la Chiesa avventista in Germania era organizzata in tre Unioni: dell'est, dell'ovest e del sud. Già a metà degli anni '80 vennero proposte raccomandazioni per fondere le Unioni dell’ovest e del sud in un'unica entità. Dopo la riunificazione della Germania, fu proposta anche l'aggiunta dell'Unione dell’est. Tuttavia, solo le Unioni avventiste della Germania orientale e occidentale si fusero nel 1992, per formare l'Unione della Germania settentrionale.

Nel 2016 è stato eletto per la prima volta un unico tesoriere che serve entrambe le Unioni. A dicembre 2020, i comitati esecutivi delle Unioni del nord e del sud hanno deciso di creare una struttura amministrativa congiunta con sede a Darmstadt. 

Durante i lavori amministrativi di maggio 2022, i delegati hanno eletto un vicepresidente congiunto, Alexander Kampmann, e hanno votato i diversi capi dipartimento condivisi. 
(LF)

[Foto e fonte: Apd]

 

 

Condividi

Articoli recenti