M1-dip-com-Formazione2016Maol – Marzo sarà un mese importante per le Comunicazioni. Un gruppo di persone si incontrerà nel Centro di «Casuccia Visani», a Poppi (AR), dalla sera di venerdì 11 al pranzo di domenica 13 marzo, per discutere, conoscere, imparare, provare i mezzi per comunicare.

Per saperne di più, Il Messaggero Avventista online (Maol) ha rivolto alcune domande all’ideatore di tutto questo, Vincenzo Annunziata, direttore nazionale del dipartimento Comunicazioni.

Il Messaggero Avventista online: Abbiamo visto una locandina che pubblicizza il corso sulla comunicazione. Ma oggi, con i diversi media a disposizione, si organizzano ancora dei corsi classici?
Vincenzo Annunziata: Sì, è corretto. Il dipartimento Comunicazioni dell’UICCA promuove questo corso «classico», per poter utilizzare al meglio i media digitali che oggi abbiamo a disposizione.

Maol: Non basterebbe preparare un manuale o magari un video, per spiegare?
V.
A.: Vogliamo non solo spiegare, ma far toccare con mano come si aggiorna il sito web di una chiesa locale, come si utilizza al meglio il social network per eccellenza: Facebook. Conoscere, essere informati che una chiesa locale potrebbe anche fare radio attraverso il web e trasmettere in diretta il culto del sabato mattina. Non mancheranno workshop su come si scrive un articolo per la carta stampata e per il web, e si parlerà delle leggi sulla privacy all’interno delle chiese.

Maol: Con i grossi editori presenti in rete, una piccola realtà come una chiesa locale può avere visibilità?
V. A.: Certo! In rete tutti sono visibili. Bisogna però sapersi adeguare alle regole del cyber spazio, conoscere le regole dei motori di ricerca. Durante il corso, vedremo come funziona Facebook, quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi, ma soprattutto come si usa il social network, e in questo saremo aiutati da una persona esterna esperta nel campo della comunicazione. 

Maol: Solo momenti tecnici allora?
V. A.: No, avremo anche momenti spirituali, che ci saranno offerti dal past. Eugene Havresciuc. La nostra missione è far conoscere il Vangelo a coloro che ci circondano e per questo dobbiamo sì conoscere la tecnologia, ma è la nostra fede che deve guidarci.

Maol: Chi può partecipare? Ha un costo?
V. A.: Il corso è realizzato per i responsabili delle Comunicazioni delle comunità locali, ma è aperto anche a coloro che nelle chiese svolgono altre funzioni e vogliono conoscere questo mondo. Inoltre è esteso anche agli operatori delle radio RVS. Non faremo solo teoria, cercheremo attraverso dei workshop di fare anche attività pratica.
Nessun costo per il partecipante, la chiesa locale rimborsa il viaggio e l’Unione paga vitto e alloggio. Iscrivetevi al più presto su www.avventisti.it/comunicazioni

Condividi

Articoli recenti