Maol – Si è concluso il seminario di formazione sull’utilizzo dei nuovi media per la condivisione della Parola, tenutosi a Poppi dal 3 al 5 maggio. I 50 partecipanti provenienti da varie chiese in Italia hanno ricevuto informazioni sulle attività del dipartimento Comunicazioni nella nostra realtà avventista.

Il dipartimento oggi assume un ruolo molto importante nel mondo moderno in cui viviamo. Un tempo era solo la carta stampata il mezzo per poter far conoscere agli altri la Parola; oggi i mezzi si sono moltiplicati: radio, televisione, internet. Ognuno di essi ci permette di raggiungere le persone intorno a noi, di poterci «mescolare» più facilmente ed essere sale, di far arrivare il Vangelo ovunque nel mondo, anche se viviamo in una piccola città.

Alla presentazione generale del dipartimento su ciò che sta svolgendo e preparando in questo momento, sono seguiti momenti di formazione su ePress, come scrivere articoli per l’interno e l’esterno della chiesa; Net-Adventist, come poter utilizzare la piattaforma avventista per la pubblicazione su internet; video e audio streaming, quali sono gli strumenti necessari per poter trasmettere in diretta gli eventi della propria chiesa, con consigli sulle tecniche di ripresa e trasmissione.

Ospite speciale è stato il pastore Pedro Torres, direttore delle Comunicazioni presso l’Unione avventista spagnola. Molto apprezzato da tutti i presenti, oltre a rivolgere dei messaggi spirituali, ha condiviso la sua esperienza nei media dando anche varie informazioni pratiche e toccando punti nevralgici quale la legislazione della privacy.

Ringraziamo Pedro per il suo messaggio che ha colpito i partecipanti, guidandoli nella comprensione del ruolo del comunicatore all’interno di ogni comunità.

Ringraziamo anche Paolo Mariotti che, come volontario, dà il suo contributo al dipartimento per l’allestimento tecnico del server di streaming che le nostre chiese possono utilizzare continuamente in accordo con il dipartimento.

Ricordiamo che il dipartimento offre a tutte le comunità lo spazio su internet e la connessione streaming per la produzione video, accollandosi tutte le relative spese.

Presente al completo lo staff del dipartimento nazionale: il direttore Vincenzo Annunziata che con visione e senza mai risparmiarsi nel servizio per il Signore, in pochi anni ha fatto crescere notevolmente questo dipartimento, con l’aiuto di Dio; Lina Ferrara che dà il proprio contributo per la fattiva realizzazione delle newsletter e Gianluca Scimenes che opera nel settore della grafica e dei siti web.

«Sono pienamente soddisfatto per la partecipazione e l’interesse mostrato dai presenti, ringrazio l’impegno mostrato dallo staff per il suo attivo contributo», ha affermato Vincenzo Annunziata. «Proprio per l’importanza assunta dalla comunicazione nella nostra chiesa, siamo consapevoli che bisogna utilizzare alla gloria del Signore e per il compimento della missione gli strumenti che abbiamo a disposizione». [foto: © Carlo Lazzati]

Condividi

Articoli recenti