Un’occasione per favorire la comprensione.

Notizie Avventiste – Nell’ambito del loro tour di metà luglio, i delegati dell’Ufficio per i rapporti con le comunità religiose della Repubblica d’Albania sono stati in Croazia, dove hanno incontrato i capi delle diverse religioni. A Zagabria, hanno visitato l’Ufficio centrale dello Stato per gli affari religiosi e hanno colto l’occasione per dialogare con i dirigenti della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. All’incontro, ospitato dal segretario dell’Ufficio croato del Comitato per i rapporti con le comunità religiose (Ocrrc), erano presenti la delegazione albanese e, per la Chiesa avventista, i tre officer della Federazione croata, la direttrice di Adra Croazia e il presidente dell’Unione Adriatica (l’organismo che sovrintende all’operato della Chiesa avventista in Albania, Croazia e Slovenia).

L’incontro ha avuto un carattere informativo e i partecipanti hanno potuto discutere apertamente delle relazioni tra le comunità religiose di entrambi i Paesi, delle opportunità di cooperazione e dei quadri giuridici esistenti. Tempo è stato dedicato a considerare le sfide che le varie fedi devono affrontare in Croazia. Inoltre, è stato evidenziato il lavoro della Chiesa avventista croata in ambito educativo, sociale e umanitario , e ne è stato condiviso l’apprezzamento.

A loro volta, i rappresentanti della denominazione hanno appreso del lavoro dell’Ufficio per i rapporti con le comunità religiose in Albania. Hanno acquisito informazioni sugli atteggiamenti albanesi nei confronti delle religioni e sull’impegno dell’Ufficio per migliorare le relazioni tra le varie fedi e i governi in entrambi i Paesi. 

Nel complesso, l’incontro è servito come preziosa piattaforma per promuovere la comprensione e la cooperazione tra le comunità religiose e gli organismi governativi in Albania e Croazia.

[Foto: Neven Klačmer. Fonte: tedNews]

 

Condividi

Articoli recenti