«Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8:12).

La Divisione Nordamericana della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Gorno crede che tutte le persone, indipendentemente da sesso, razza, identità o orientamento di genere, siano chiamate a una relazione duratura con Gesù Cristo. In quanto imitatori di Gesù, accogliamo tutte le persone, invitandole nelle nostre comunità di fede e impegnandoci a servirle. I seguaci di Gesù, a prescindere dal loro punto di vista sulla sessualità, trattano le persone con dignità e rispetto, e a tutti offrono ospitalità e la grazia.

La Divisione Nordamericana conferma il Manuale di Chiesa che spiega i criteri per diventare un membro. «Le persone che desiderano diventare membri devono accettare e impegnarsi nell’osservanza delle dottrine fondamentali degli avventisti del settimo giorno, e nelle responsabilità e pratiche che tale adesione implica. Ciò include il conservare una visione biblica sulla sessualità. Principi e criteri relativi all’adesione devono essere applicati con equità, coerenza e un atteggiamento di amore».*

Nell’estate del 2016, un impiegato in pensione della denominazione ha officiato un battesimo e la persona battezzata è stata accettata come membro nella chiesa cristiana avventista «Chico». Questa persona era parte di una coppia omosessuale che si era sposata altrove due anni prima. I responsabili della Federazione della California del Nord hanno appreso del battesimo soltanto dopo la celebrazione, e l’amministrazione della Federazione ha incontrato il pastore per risolvere la situazione. La Divisione Nordamericana ha piena fiducia nella dirigenza della Federazione della California del Nord, impegnata ad affrontare questo problema.

Nel definire i requisiti di appartenenza alla chiesa, la «Dichiarazione sulla sessualità» della Divisione Nordamericana afferma anche il ruolo che la chiesa deve svolgere nel raggiungere la società odierna in rapida evoluzione: «Nel mondo di oggi, dove esistono punti di vista divergenti sulla sessualità, Dio usa la sua chiesa per attuare lo scopo divino di portare la salvezza a tutti gli individui. Pertanto, la chiesa deve offrire libertà e protezione dall’emarginazione sociale (Gal 6:1) e deve indirizzare le persone a Cristo (Mt 22:36-40) perché ricevano perdono, redenzione e una vita nuova (Rm 8:4-14; Ef 4:13)».

 * Dichiarazione sulla sessualità, votata il 2 novembre 2015 dal Comitato Esecutivo della Divisione Nordamericana.

 

Condividi

Articoli recenti