Roberto Vacca ed Ennio Battista, della rivista Vita e Salute, affrontano come di consueto tre articoli di giornale che abbiano come tematiche stili di vita o medicina. Il primo argomento affrontato e’ un tormentone delle ultime settimane. Si parte da un articolo di Repubblica: “Tumore al colon, meno recidive con le noci nella dieta”. Si legge nell’articolo: “Chi  e’ stato curato per un tumore del colon dovrebbe aggiungere un ingrediente alla sua dieta quotidiana: qualche noce, perché il consumo regolare dimezza il rischio di andare incontro a una recidiva e anche quello di morte. A sostenerlo uno studio del Dana Farber Cancer Center di Boston”.

Sempre da Repubblica, in occasione della giornata mondiale contro la dipendenza del tabacco (31 maggio): “Alcol, cannabis, tabacco ed energy drink: le sostanze ‘a rischio dipendenza’ più consumate dagli italiani” Ma non mancano cocaina, Lsd e Mdma (extasy). “Sono queste le sostanze più consumate dagli italiani, secondo quanto emerge dall’edizione 2017 della Global Drug Survey, il più grande sondaggio sui consumi di psicotropi legali e illegali a livello mondiale”.

Infine, come di consueto, Roberto Vacca ed Ennio Battista si occupano di fake news nel campo della salute: “Il latte di soia non fa bene ai maschi”. Questo perche’ questo latte contiene fitoestrogeni, ormoni affini a quelli femminili; percio’ non va bene per gli uomini. Ovviamente questa e’ una bufala, basti pensare che l’Accademia americana della pediatria ammette l’uso del latte di soia nella prima infanzia. Oltre a cio’, i fitoestrogeni sono presenti in molti altri alimenti come legumi, cereali integrali, crucifere.

 

Condividi

Articoli recenti