N12-Adra Italia_formazione in Sicilia40 volontari hanno appreso come pianificare le attività, creare un gruppo e costruire reti e partnership

Luca Alfano – Nel weekend 21-23 marzo, presso il Centro polivalente “Le sorgenti”, vicino Piazza Armerina (EN), Adra Italia (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha organizzato un incontro formativo per i volontari della Sicilia e per tutti coloro desiderosi di condividere nuove esperienze e acquisire conoscenze nel campo delle attività sociali.

I partecipanti sono stati circa 40, provenienti da nove località, chi con un proprio bagaglio di esperienza pratica, chi con l’entusiasmo di iniziare un nuovo percorso nel settore.
I momenti formativi sono stati molto intensi e impegnativi, ma grazie alla professionalità e alla capacità espositiva dei formatori, si è creato un clima di grande interesse e attenzione.

I temi trattati hanno toccato i pilastri su cui poggiano le realtà associative che lavorano nel sociale: la pianificazione strategica delle attività, la creazione di un gruppo e la costruzione di reti e partnership. Si è dato spazio anche a momenti di aggiornamento sulle attività di Adra e di informazione su alcuni aspetti amministrativi, utili alle attività delle sedi locali che operano in Sicilia.

Non sono mancati momenti di riflessione spirituale, tenuti dal pastore Gabriele Ciantia, responsabile delle comunità avventiste della Sicilia, basati sul principio dell’azione concreta svolta da Gesù in soccorso agli emarginati, con riferimenti alla nostra vita quotidiana.

Siamo stati contenti di percepire la soddisfazione e il gradimento dei partecipanti che hanno apprezzato gli aspetti formativi e quelli legati allo stare insieme e al vivere momenti di condivisione e aggregazione.

Condividi

Articoli recenti