Logo FDEINotizie Avventiste – Nel Centro Ecumene di Velletri, in provincia di Roma, si è svolto dal 15 al 17 marzo l’incontro del Forum Ecumenico delle Donne Cristiane d’Europa (Efecw) sul tema “Siamo tutte migranti: Essere donne cristiane insieme”, a cui hanno partecipato circa 50 donne italiane e straniere, tra le quali anche tre avventiste.

Il Forum ecumenico è presente in 32 paesi europei, in Italia vi aderisce solo la Federazione delle donne evangeliche (Fdei), manca quindi una reale organizzazione ecumenica di donne cristiane che sia composta dalle diverse realtà e gruppi protestanti, cattolici e ortodossi. E questo è stato uno degli scopi dell’incontro, vedere come e se sia possibile creare anche in Italia un vero forum ecumenico di donne che lavorino insieme su temi comuni che le coinvolgono tutte.

“L’incontro seminariale ha voluto, già dal titolo, sottolineare l’importanza di partire su un piano di parità che da un lato riconosca le differenze e dall’altro valorizzi gli scopi comuni: ‘essere donne cristiane in insieme’”, ha spiegato Gianna Urizio, presidente della Fdei e organizzatrice dell’evento a Ecumene.

“Il tema dell’incontro con le donne migranti ci mette in movimento, ci sfida all’incontro tra realtà diverse, ci fa riflettere sulla nostra fede così come l’abbiamo ricevuta e come la esprimiamo. La declinazione plurale della fede cristiana entra in questo dialogo e lo rende proficuo”, ha aggiunto Gianna Urizio.

“Siamo tutte migranti” è anche il progetto e percorso di riflessione proposto dalla Fdei alle realtà femminili delle varie chiese evangeliche del nostro paese. “E poi i tempi sono maturi. I cristiani, e le cristiane, vivono sempre più una condizione di minoranza nelle società europee che piuttosto di costituire un limite, può costituire una sfida all’evangelizzazione, come annuncio dell’Evangelo nelle società in cui si vive”, ha concluso la presidente.

A fine giugno l’appuntamento per costituire anche in Italia un Forum ecumenico delle donne cristiane, che favorisca l’incontro di donne credenti delle diverse chiese per affrontare insieme temi e obiettivi di interesse comune.

Condividi

Articoli recenti