Continua la nostra esplorazione dei temi fondamentali della fede cristiana nella prospettiva della Chiesa avventista del settimo giorno. Ci conduce in questo percorso  Nino Plano, pastore della chiesa avventista di Firenze. 

La Chiesa avventista è una chiesa evangelica, ma che vuol dire? E perchè è ancora importante interrogarsi sulla nostra posizione morale davanti a Dio? Claudio Coppini e Roberto Vacca ne parlano con il pastore Plano, mentre nella seconda parte prendono in considerazione un articolo di Paolo Lepri, apparso sul Corriere della Sera di martedì 4 ottobre, dal titolo "Atomica, gli incubi da scacciare". 

"Oggi siamo così tornati a vivere l’incubo nucleare. Senza versare lacrime. Immemori del passato, inconsapevoli del futuro, vivendo in una futile dittatura del presente". Lepri accenna al bisogno assoluto di trattative di pace, ma anche di "dittatura del presente". Un credente che si ritiene accettato da Dio per sola fede, condivide una responsabilità nei dilemmi della società o rischia di rifugiarsi nel suo compiacimento spirituale, vivendo anche lui una particolare "dittatura del presente"?

 

Condividi

Articoli recenti