N25-Gli Avventisti 2Il film documentario ha ricevuto il prestigioso premio al Festival internazionale dei film e video di Los Angeles.

Notizie Avventiste – “Gli avventisti 2” è stato recentemente premiato all’International Film and Video Festival di Los Angeles con il Silver Screen Award, importante riconoscimento all’opera del regista Martin Doblmeier.

“Questo film vuole risvegliare l’attenzione sul miliardo e duecento milioni di persone nel mondo che non hanno accesso al servizio sanitario o lo hanno solo in minima parte “, ha spiegato Doblmeier, della Journey Films, “E dove i governi non riescono a provvedere, sono i gruppi religiosi che si prendono cura dei più bisognosi”.

Il film documentario  racconta l’impegno nella missione medica della Chiesa avventista in paesi come Haiti, Amazzonia brasiliana, Malawi, Africa, Cina, Perù e Repubblica Dominicana.

“Gli avventisti 2” è il sequel del film “Gli avventisti”, realizzato nel 2010 e andato in onda sulle emittenti televisive pubbliche americane. Questo primo documentario, che inizia con una breve introduzione storica, si sofferma sui principi di salute e lo stile di vita che hanno reso gli avventisti uno dei gruppi più studiati del pianeta, per quanto riguarda la longevità e l’incidenza delle malattie croniche e degenerative.

Gli avventisti gestiscono anche una vasta rete di istituzioni di assistenza sanitaria che rispecchiano la loro visione olistica dell’essere umano e sono all’avanguardia nella progettazione e adozione delle ultime tecnologie di diagnostica e cura.

Tre anni dopo il primo film, Martin Doblmeier ha realizzato “Gli avventisti 2”, che racconta sette storie sull’attività medica missionaria nei diversi continenti. Alcuni esempi: gli aiuti per l’emergenza post terremoto ad Haiti; la missione del battello medico sul Rio delle Amazzoni; la ristrutturazione dell’ospedale avventista a Malamulo in Malawi; lo sviluppo dell’Ospedale Sir Run Run Shaw nella Repubblica Popolare Cinese. Anche questo secondo filmato è andato in onda sulla Pbs ed è stato un best-seller di Amazon.

Al festival, fondato nel 1967, partecipano ogni anno circa 1.000 opere cinematografiche da tutto il mondo, nelle diverse categorie. Il nuovo premio va ad aggiungersi ai Gold e Silver Screen già vinti in passato dai film di Martin Doblmeier. Tra le sue opere ricordiamo “Bonhoeffer e il potere del perdono”.

Il film “Gli avventisti 2” è disponibile per la visione online su: http://video.avventisti.it/streaming/gli-avventisti

 

 

Condividi

Articoli recenti