“Gli avventisti 2” premiato con il Silver Screen Award
1 Luglio 2014

N25-Gli Avventisti 2Il film documentario ha ricevuto il prestigioso premio al Festival internazionale dei film e video di Los Angeles.

Notizie Avventiste – “Gli avventisti 2” è stato recentemente premiato all’International Film and Video Festival di Los Angeles con il Silver Screen Award, importante riconoscimento all’opera del regista Martin Doblmeier.

“Questo film vuole risvegliare l’attenzione sul miliardo e duecento milioni di persone nel mondo che non hanno accesso al servizio sanitario o lo hanno solo in minima parte “, ha spiegato Doblmeier, della Journey Films, “E dove i governi non riescono a provvedere, sono i gruppi religiosi che si prendono cura dei più bisognosi”.

Il film documentario  racconta l’impegno nella missione medica della Chiesa avventista in paesi come Haiti, Amazzonia brasiliana, Malawi, Africa, Cina, Perù e Repubblica Dominicana.

“Gli avventisti 2” è il sequel del film “Gli avventisti”, realizzato nel 2010 e andato in onda sulle emittenti televisive pubbliche americane. Questo primo documentario, che inizia con una breve introduzione storica, si sofferma sui principi di salute e lo stile di vita che hanno reso gli avventisti uno dei gruppi più studiati del pianeta, per quanto riguarda la longevità e l’incidenza delle malattie croniche e degenerative.

Gli avventisti gestiscono anche una vasta rete di istituzioni di assistenza sanitaria che rispecchiano la loro visione olistica dell’essere umano e sono all’avanguardia nella progettazione e adozione delle ultime tecnologie di diagnostica e cura.

Tre anni dopo il primo film, Martin Doblmeier ha realizzato “Gli avventisti 2”, che racconta sette storie sull’attività medica missionaria nei diversi continenti. Alcuni esempi: gli aiuti per l’emergenza post terremoto ad Haiti; la missione del battello medico sul Rio delle Amazzoni; la ristrutturazione dell’ospedale avventista a Malamulo in Malawi; lo sviluppo dell’Ospedale Sir Run Run Shaw nella Repubblica Popolare Cinese. Anche questo secondo filmato è andato in onda sulla Pbs ed è stato un best-seller di Amazon.

Al festival, fondato nel 1967, partecipano ogni anno circa 1.000 opere cinematografiche da tutto il mondo, nelle diverse categorie. Il nuovo premio va ad aggiungersi ai Gold e Silver Screen già vinti in passato dai film di Martin Doblmeier. Tra le sue opere ricordiamo “Bonhoeffer e il potere del perdono”.

Il film “Gli avventisti 2” è disponibile per la visione online su: http://video.avventisti.it/streaming/gli-avventisti

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Conferenza Eud sulla sessualità nella Bibbia

Conferenza Eud sulla sessualità nella Bibbia

Notizie Avventiste - "Dobbiamo tutti procedere nella stessa direzione, utilizzando entrambe le corsie della strada: la corsia della capacità di amare tutti incondizionatamente e la corsia del sostenere i principi divini sulla sessualità, senza tentennamenti". Lo ha...

Aids. Porre fine allo stigma in Ghana

Aids. Porre fine allo stigma in Ghana

La Chiesa avventista del Paese africano promuove informazione, consapevolezza e grazia nei confronti della malattia e dei pazienti. Notizie Avventiste – L'inaugurazione di una comunità avventista è stata l’occasione per portare alla ribalta la campagna di...

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Si è concluso il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024

Notizie Avventiste - Si è svolto a Grosseto, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, il Forum Permanente per l’Evangelizzazione 2024. Circa 200 avventisti provenienti da tutta Italia si sono riuniti presso il Centro Congressi “La Principina” per riflettere e...

Perché sono cristiano

Perché sono cristiano

Ci siamo mai posti questa domanda? Il direttore di Signs of the Times Romania e ST Network si interroga sulle motivazioni profonde della propria fede. Norel Iacob – Credere non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle domande o abbandonare la ragione a favore di un...

Pin It on Pinterest