Notizie Avventiste – La Giornata mondiale di preghiera (Gmp) è un evento speciale organizzato dalle donne cristiane e preparato ogni anno da un Paese diverso. La liturgia del 2022 è arrivata dal comitato Gmp di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Il comitato italiano ha provveduto alla traduzione e alla distribuzione nelle chiese.

A Catania, la Giornata si è svolta domenica 27 marzo presso il tempio valdese di via Naumachia.
“È stata una celebrazione polifonica, alternata da letture e preghiere fatte dalle sorelle delle varie chiese, e da inni” ha affermato Anna Ciminello, della comunità avventista locale “Silvia Rapisarda, pastora delle chiese battista e valdese di Catania, ha introdotto l’evento, spiegando il tema e il contesto storico nel quale si collocano le parole del profeta Geremia ‘Io, il Signore, ho fatto progetti precisi su di voi’”.

“Il versetto biblico pivot di tutto l’evento è stato, appunto, quello di Geremia 29” ha aggiunto Ciminello che ha anche tenuto la predicazione sui versetti 1-14. 

“Partendo dalla vocazione del profeta, ho affrontato il tema della deportazione dei Giudei in Babilonia” ha spiegato “Agli esiliati, Dio promise il ritorno a Gerusalemme, ma non prima che fossero passate tre generazioni. Promessa condizionata dall’osservare precise prescrizioni: fare il bene del Paese in cui erano esiliati ed evitare di contaminarsi con i costumi di Babilonia”

Ha poi concluso sottolineando che “oggi, più che nel passato, milioni di persone vivono lontane dai loro Paesi di origine per cause maggiori (guerre, persecuzioni, ecc.), sperando di ritornare da dove sono partiti, ma lavorando e contribuendo al benessere dei Paesi in cui si rifugiano. La storia si ripete!”.

Condividi

Articoli recenti