Notizie Avventiste – In Romania, la Chiesa avventista e il suo braccio umanitario (Adra) hanno messo in moto “Hope for Ukraine”, il progetto di solidarietà per le persone colpite dalla guerra. Offre informazioni, generi alimentari, vestiti, alloggio e assistenza sociale, nonché supporto psicologico.

“La Chiesa avventista è solidale con le famiglie ucraine che cercano rifugio o transitano nel nostro Paese” ha dichiarato Aurel Neațu, presidente della denominazione in Romania. Offriamo aiuto tramite le nostre istituzioni e i nostri volontari. Abbiamo creato un gruppo di lavoro con i direttori del Dipartimento dei Gruppi Etnici, i pastori del nord-est della Romania e Adra Romania; abbiamo aperto le porte dei nostri centri di accoglienza a livello nazionale e regionale, e mettiamo in contatto i nostri membri di chiesa che offrono vitto e alloggio che le richieste pervenute dal confine. La Chiesa è impegnata nella gestione della situazione e nei contatti con gli avventisti in tutta l’Ucraina, attraverso i nostri rappresentanti a Chernivtsi. Preghiamo per gli ucraini colpiti dalla guerra e per la pace nella regione”.

Hope for Ukraine 
La situazione dei rifugiati è un appello alla responsabilità e alla compassione per dare priorità alla vita e alla dignità umana.
“Dietro le testimonianze e le statistiche ci sono persone reali con storie tristi fatte di sofferenza e di perdite, Vi è anche speranza e motivazione. Sono persone che non ho mai incontrato, ma che hanno bisogno di aiuto” ha affermato Robert Georgescu, direttore di Adra Romania.

Aiuti arrivati a Chernivtsi 
Il 27 febbraio, dopo 29 ore, il convoglio umanitario di Adra è giunto a destinazione in Ucraina. Migliaia di donazioni (materassi, coperte, cuscini, biancheria, prodotti per l’igiene, medicinali e generi alimentari) sono arrivati nella città di Chernivtsi, una parte significativa è stata caricata su altri veicoli per essere distribuita a Kiev e in altre zone del Paese. Il convoglio non ha incontrato difficoltà ed è rientrato a casa in sicurezza.

Aiuti arrivati a Lviv
Il 3 marzo, 33 ore dopo il primo, anche il secondo convoglio di Adra Romania è tornato da casa dall’Ucraina. 10 tonnellate di aiuti umanitari, nell’ambito del progetto “Hope for Ukraine”, sono arrivate a Lviv, su richiesta dell’organizzazione Relihiyne Upravlinnya della Western Conference Transcarpathia che ha sede nella città.

Otto furgoni pieni di decine di migliaia di prodotti donati (materassi, coperte, cuscini, vestiti, prodotti per l’igiene, detersivi, articoli di primo soccorso, farmaci e generi alimentari) sono stati scaricati, grazie all’aiuto di 18 volontari di Adra Romania, al Transcarpathian Educational Center che è diventato luogo di rifugio per gli sfollati della zona di Kiev.

L’assistenza umanitaria di emergenza per i rifugiati ucraini continua a essere fornita dai volontari di Adra Romania nei punti di confine di Halmeu, Satu Mare, Sighetu Marmației, contea di Maramures, Siret, contea di Suceava, Isaccea, contea di Tulcea e Gara de Nord, Bucarest.

Guarda qui lo speciale di Adra nel Video Giornale Avventista.

Adra ha lanciato una raccolta fondi in Europa e anche in Italia.
Per saperne di più vai su adraitalia.org

[Fonte: Eud News] 

Condividi

Articoli recenti