Il 9 luglio a Roma si è svolto l’incontro “Il consumo di bevande alcoliche dei giovani in Italia dal 2000 ad oggi”, che ha tracciato la diffusione dei consumi di bevande alcoliche nella popolazione giovanile, l’impatto dei consumi a rischio e le caratteristiche del consumo e dell’abuso giovanile.

In questa occasione è stato presentato uno studio, promosso dall’Osservatorio permanente giovani e alcool (Opga) e realizzato dall’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr), che ha preso in esame le evidenze emerse dall’analisi, allargata agli ultimi 15 anni, delle principali survey epidemiologiche nazionali sul consumo di alcool tra i giovani. Sembra che sia stato registrato un calo del consumo: è realmente così?

Quali strategie a breve e a lungo termine adottare per contrastare efficacemente il problema dell’alcool nei giovani? Quelle attuali sono efficaci?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente Agenzia Nazionale per la Prevenzione.

Condividi

Articoli recenti