Vincenzo Annunziata – Il 10 Maggio 2023 si è svolto  il primo workshop progettato e organizzato dal Centro Studi LIREC rivolto ai giornalisti della RVS.
Il workshop è tenuto dalla dott.ssa Raffaella Di Marzio, Direttrice del Centro Studi LIREC che si occupa di libertà religiosa e di coscienza. Esperta di religioni e dialogo interreligioso. Amica di Coscienza e Libertà con la quale collabora da diversi anni.

Raffaella Di Marzio – Questa prima esperienza-pilota è stata riservata ai  giornalisti di Radio Voce della Speranza, Organo ufficiale d’informazione della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno.

Gli obiettivi del workshop sono:

  • Migliorare la qualità dell’informazione che si occupa di minoranze religiose o spirituali (spesso definite «sette»)
  • Sensibilizzare gli operatori alla conoscenza del fenomeno
  • Diffondere un’informazione che rispetti e promuova i diritti umani:
    • libertà di religione e credo
    • libertà di associazione
    • libertà di autodeterminazione

Questi obiettivi, se perseguiti con atteggiamento responsabile da parte degli operatori dell’informazione, possono aiutare a prevenire e contrastare atteggiamenti di intolleranza, discriminazione e istigazione all’odio.

Al workshop, che si è svolto dalle 14 alle 15.30, hanno partecipato dieci giornalisti di RVS e un esponente dell’Associazione Internazionale per la difesa della Libertà Religiosa (AIDLR).

I temi trattati hanno suscitato un vivo interesse e molta partecipazione da parte dei giornalisti il cui contributo esperienziale ha arricchito le informazioni e i documenti sui quali la direttrice di LIREC ha relazionato.

E’ previsto un altro incontro sugli stessi temi.
Sito LIREC >>> https://lirec.net

Condividi

Articoli recenti