ARnews/Maol – Una chiesa cristiana avventista nel centro di Tokyo, in Giappone, aveva meno di 10 membri attivi e si temeva che sarebbe stata chiusa.

Invece, i leader locali della denominazione hanno operato una svolta decidendo di farne una chiesa dei giovani. Oggi, la frequenza è fiorente poiché i giovani trovano in essa nutrimento per la loro fede.

Le presenze, che ogni sabato variano da 25 a 30 persone arrivano a un picco di 70 ogni mese, durante il seminario sulla Bibbia. Molti giovani rimangono in chiesa nel fine settimana: dormono nei sacchi a pelo e mangiano insieme.

Jin Kaidi, cinese di 23 anni, è uno di loro. Studia chimica all’Università Denki di Tokyo e ha iniziato a frequentare gli avventisti quando è stato invitato dal past. Yasuki Aoki, direttore del dipartimento della Gioventù dell’Unione  giapponese. Due anni fa, Kaidi è stato battezzato e ora è in chiesa ogni sabato. “Mi piace questa comunità perché ci sono i ragazzi della mia età”, ha affermato.

Risa Horita, 23 anni, proviene da una famiglia non religiosa; ha conosciuto gli avventisti quando studiava al Glendale Community College in California. Ha iniziato a frequentare la chiesa di giovani a Tokyo e l’anno scorso ha partecipato a una iniziativa evangelistica. È contenta di distribuire “opuscoli e una bottiglia d’acqua ai senza fissa dimora”, ha affermato.

Nella chiesa, i dirigenti avventisti, come Aoki e Daniel Fukuda, che si occupano di colportaggio evangelistico rivolto ai giovani, organizzano ogni mese tre programmi speciali.

Negli incontri “@Church”, i ragazzi invitano in chiesa i loro amici non cristiani per il fine settimana. Si parla di creazione ed evoluzione, di che cos’è la Bibbia e il cristianesimo. Ogni giovedì sera, si svolge un corso di inglese aperto a tutti. Questa chiesa della capitale giapponese una volta era in forte decrescita; ora, ben 70 persone frequentano le conferenze nel weekend.

Gli incontri “@Jesus” offrono un tuffo nei temi biblici: Daniele e Apocalisse, il 1844, il messaggio dei tre angeli, come dare studi biblici.

“@World” sono riunioni in cui si insegna l’evangelizzazione pratica. Inoltre, i membri di chiesa svolgono molto lavoro di volontariato nel quartiere della comunità. Un gruppo di persone si radunano in chiesa il venerdì per una riunione speciale su come servire meglio la collettività. All’ultimo programma di Natale hanno partecipato 30 abitanti del quartiere. Nei prossimi anni, il gruppo “@World” organizzerà due o tre settimane di colportaggio ogni inverno, primavera ed estate, per i giovani in varie località del Giappone.

Forse il progetto più ambizioso è “Gedeone 300”, in cui la chiesa di Tokyo ha l’obiettivo di formare 300 giovani a essere discepoli e leader in graso di organizzare eventi evangelisti in tutto il paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti