Francesca Evangelisti – Sabato 24 ottobre, dalle 15 alle 17.30, sulla piattaforma Zoom, si svolgerà l’incontro nazionale delle Eco-comunità. Cosa sono le Eco-comunità? Sono comunità evangeliche che hanno deciso di passare dalle parole ai fatti.

In Genesi 2:15 leggiamo: “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo coltivasse e lo custodisse”. Noi cristiani del XXI secolo stiamo custodendo il giardino che Dio ci ha affidato? La risposta purtroppo è “no”, per questo motivo nel 1998 nasce, in ambito evangelico europeo, il progetto Eco-comunità che arriverà in Italia nel 2001 grazie alla commissione Glam (globalizzazione e ambiente) della Fcei (Federazione delle chiese evangeliche in Italia).

Come si legge sul sito della Glam: “Una Eco-comunità adopera misure che danno testimonianza concreta dell’annuncio di una giustizia economica ed ecologica che trae dalla fede in Dio la sua forza e la sua determinazione. Si tratta di un vero e proprio cammino di conversione per la Salvaguardia del Creato. Per questo la Commissione Glam ha elaborato un programma in 40 punti suddivisi in paragrafi: culto, educazione e diaconia, amministrazione, acquisti, usi dell’energia, mobilità e rifiuti. Non si tratta, infatti, soltanto di mettere in atto comportamenti virtuosi in materia di ambiente, ma anche di prendere coscienza delle problematiche a monte delle situazioni contingenti che viviamo (inquinamento, non equa distribuzione delle risorse alimentari, sprechi, migrazioni) e delle loro implicazioni teologiche”.

In Italia le comunità avventiste di Gaeta e Bologna hanno aderito al progetto e sono diventate delle Eco-comunità. Vuoi che anche la tua comunità diventi un esempio tangibile di come insieme possiamo custodire il Creato che Dio ci ha affidato? Scrivimi una mail all’indirizzo francesca.evangelisti@avventisti.it

Sito della Glam: https://www.fcei.it/commissione-globalizzazione-e-ambiente/

Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro con i link per partecipare sulla piattaforma Zoom.

Produttori

,
Condividi

News Avventisti

Articoli recenti