Il rapporto del tesoriere della denominazione mondiale.

HopeMedia Italia – Nel secondo giorno di lavori del Consiglio annuale 2020 della Chiesa avventista mondiale, Juan R. Prestol-Puesán, tesoriere generale, ha iniziato il suo rapporto riconoscendo che la Chiesa dipende da Dio prima di tutto. Durante la sua presentazione Prestol ha sottolineato che il tema dominante per il 2020 è la "sopravvivenza". L'anno 2021 porterà con sé la domanda: “Come rispondiamo alla nuova realtà?”.

Sfide finanziarie 
Se al Consiglio annuale dello scorso anno la relazione del tesoriere includeva la promozione di un quadro finanziario in pareggio, il 2020 si è rivelato molto diverso. “Il Covid-19 ha messo alla prova il funzionamento della Chiesa in tutto il mondo” ha sottolineato Prestol-Puesán “Tra marzo e giugno, tutte le regioni della denominazione hanno riportato aumenti negativi della decima e delle offerte per le missioni, su base annua”. Il mondo affronta un rallentamento economico e i livelli di disoccupazione rimangono alti nei vari Paesi. Inoltre, molte comunità ancora possono incontrarsi solo in modo virtuale. Anche l'Assemblea amministrativa mondiale è stata rinviata a causa dell'attuale pandemia. Non conosciamo ancora l’intero impatto del virus Sars-CoV-2 sulla Chiesa.

Secondo i rapporti ricevuti dai tesorieri delle 13 regioni della denominazione, la diminuzione delle entrate della decima è stimata tra il 5% e il 25%, mentre le offerte per le missioni sono calate dal 10% al 40%, a seconda della posizione geografica. Per aiutare a combattere questa importante diminuzione, le istituzioni e i programmi avventisti hanno "attuato significativi aggiustamenti di bilancio per sopravvivere al 2020". Nonostante queste sfide, il Dipartimento della Tesoreria della Chiesa rimane ottimista sul fatto che Dio ha il controllo e il futuro sarà migliore nei prossimi mesi.

Le conseguenze del Covid-19 sul bilancio 2021
Ray Wahlen, vicetesoriere a livello mondiale, ha presentato nel dettaglio gli effetti finanziari del Covid-19 e altre questioni che la Chiesa affronta in relazione al budget 2021. Ha affermato che, mentre normalmente il bilancio per l’anno successivo viene creato in base alle entrate ricevute due anni prima, questa volta la tesoreria ha dovuto adottare un approccio diverso. Il budget 2021 è stato pianificato secondo le proiezioni delle entrate nell'anno 2020.

In breve, le entrate previste per il 2021 sono inferiori al budget del 2020 per un totale di 26 milioni di dollari, che include una riduzione di 4,3 milioni di dollari a causa della transizione della parità delle decime (che prevede un aumento dalle regioni mondiali e una diminuzione dalla regione nordamericana), una riduzione di 2,9 milioni di dollari dalla fluttuazione valutaria prevista e una diminuzione di 18,8 milioni di dollari in seguito ai cali dovuti al Covid-19. Queste riduzioni ammontano a una diminuzione del budget delle entrate della decima di 9,9 milioni di dollari (-11,4%) e a una riduzione di 16,1 milioni di dollari nel budget delle entrate dell'Offerta missionaria mondiale (-22,8%).

Fluttuazioni valutarie e riduzioni delle spese 
Le fluttuazioni monetarie continuano a essere un problema per la salute finanziaria della denominazione. Il Consiglio annuale del 2016 decise di garantire gli importi di stanziamento nella valuta locale della regione, anziché in dollari statunitensi. Ciò si è dimostrato un'efficace copertura interna, ma il budget 2021 risente di un effetto negativo importante a causa della svalutazione del 30% del real brasiliano, dato che la regione sudamericana fornisce circa il 20% delle entrate della Chiesa mondiale. Le fluttuazioni di qualsiasi moneta rispetto al dollaro Usa hanno un impatto sul bilancio a seconda che la regione sia un contributore netto al bilancio o un beneficiario.

Sicuramente, considerata questa significativa diminuzione delle entrate, si è dovuto decidere di ridurre le spese.

Uso dei fondi nel 2019 
In linea con la piena trasparenza e responsabilità nell’uso dei fondi della Chiesa, Wahlen ha presentato il rapporto sull'utilizzo della decima nel 2019. “La cosa più importante di questo rapporto è garantire che vengano prese decisioni appropriate a livello di governance e amministrativo riguardo all'uso di questa sacra risorsa affidata alla Chiesa", ha precisato Wahlen. Nel 2019, la decima è stata utilizzata per il sostegno di pastori, evangelisti e operai in prima linea nella missione, spese operative della sede centrale, istruzione e diffusione della testimonianza tramite i media (inclusi Hope Channel e Adventist World Radio). Altre aree che hanno beneficiato della decima comprendono l’International Services Employees, i progetti di discepolato e i costi di auditing.

Dio è al timone 
È evidente che il Covid-19 ha influito sulla Chiesa avventista e minaccia di mettere alla prova la sua missione. Tuttavia, Juan R Prestol-Puesán ha concluso il suo rapporto con le parole incoraggianti del Salmo 121: “Alzo gli occhi verso i monti… Da dove mi verrà l'aiuto? Il mio aiuto vien dal Signore, che ha fatto il cielo e la terra. Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà. Ecco, colui che protegge Israele non sonnecchierà né dormirà. Il Signore è colui che ti protegge; il Signore è la tua ombra; egli sta alla tua destra. Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. Il Signore ti preserverà da ogni male; egli proteggerà l'anima tua. Il Signore ti proteggerà, quando esci e quando entri, ora e sempre”.

Pieno sostegno 
Il Dipartimento della Tesoreria ha ricevuto un enorme sostegno dai partecipanti al Consiglio annuale del 2020. Durante questi tempi difficili, il Dipartimento è stato apprezzato per aver preso decisioni difficili e per essere rimasto ottimista e pieno di speranza.

 

[Fonte: Adventist News Network]

 

 

Condividi