Numeri, notizie, contributi dei migliori esperti e testimonianze di ex giocatori per raccontare ed approfondire il disturbo del gioco d’azzardo in Italia

Notizie Avventiste – È attivo da oggi, 18 maggio, “La vita come un gioco” il blog online di “Se questo è un gioco”, il progetto sperimentale di Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione) e Fondazione Adventum (fondo per la solidarietà e l’antiusura).

Con questo progetto “desideriamo raggiungere tutti i giocatori d’azzardo per accompagnarli nel percorso di presa di consapevolezza dei rischi legati al gioco e per rispondere a domande, esigenze e richieste di aiuto, smascherando tutti gli inganni dell’azzardo di massa” spiegano Avviso Pubblico e Fondazione Adventum.

“Il blog www.sequestoeungioco.org/blog” aggiungono “vuole essere un luogo in cui potersi aggiornare e approfondire la tematica del gioco d’azzardo in tutti i suoi aspetti: sociali, sanitari ed economici. Questo sarà possibile anche grazie al coinvolgimento di molti esperti del settore, mentre una parte importante è dedicata alle testimonianze di ex giocatori che hanno voluto condividere la propria storia a lieto fine, perché hanno deciso di chiedere aiuto per uscire dalla trappola del gioco che gioco non è. Raccontiamo infine le molte realtà che sul territorio nazionale si occupano di sensibilizzazione e di prevenzione, ma anche di cura e sostegno alle persone affette da Disturbo da Gioco d’Azzardo e alle loro famiglie”.

Tutti insieme per dire che l’azzardo non è un gioco, anzi, con l’azzardo in gioco c’è la vita

Il progetto mira a intercettare online il giocatore d’azzardo e i soggetti a rischio, invitandoli a intraprendere un percorso di presa di consapevolezza e un dialogo tramite i social media, allo scopo di fornire aiuto concreto sia a loro che ai familiari, con un servizio di chat di supporto e con il link diretto ai SerD di riferimento territoriale.

Obiettivo del progetto è anche quello di informare e approfondire il tema del gioco d’azzardo e dei suoi correlati a favore dei media e degli stakeholder di riferimento, configurandosi come portale di sensibilizzazione nel quale far intervenire e dialogare esperti e parti interessate. 

Il progetto si avvale anche del contributo dell'8xmille della Chiesa avventista.

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti