Convegno a Niscemi.

Notizie Avventiste – Si è tenuto di recente nei locali della chiesa avventista di Niscemi il convegno presentato dalla cooperativa San Francesco e Sapiens sul tema “Accoglienza e integrazione dei minori stranieri non accompagnati”.

All’incontro, interessante e partecipato, sono intervenuti Massimiliano Conti, sindaco di Niscemi; Alessandro Di Dio, assessore alle politiche sociali; Mihai Bumbar, pastore della chiesa avventista cittadina; Salvatore Buccheri, psicologo; Margherita Reale, educatrice; Mariagiovanna Bertolami, avvocato; Franca Gualato, ostetrica; Gueye Gandega, mediatore linguistico – culturale.

“I relatori hanno presentato un quadro della situazione, con dati e statistiche, e hanno guidato i presenti a riflettere sulle cause che inducono i migranti a spostarsi al di fuori delle loro terre” ha affermato Giusy Carbe’, della chiesa avventista di Niscemi “Hanno anche spiegato quanto sia importante dare aiuto immediato ai minori all’arrivo nei nostri territori”.

Non è facile per questi ragazzi affrontare un viaggio rischioso “ma la speranza è di integrarsi e trovare una famiglia. Alcuni l’hanno trovata nella nostra chiesa” ha concluso Carbe’.

Al convegno era presente anche la troupe del periodico di informazione online Il Solidale che ha realizzato un servizio.

Guarda il servizio.

[Foto: Il Solidale]

Condividi

Articoli recenti