Il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2015 del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) è stato presentato in contemporanea mondiale. Nel nostro Paese viene lanciato dall’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS), che ne cura l’edizione italiana. Il titolo del Rapporto è: “Al riparo dalla tempesta. Un’agenda innovativa per donne e ragazze, in un mondo in continua emergenza”.

Nel Rapporto viene citato l’Indice dei Paesi fragili, elaborato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). In che cosa consiste e qual è l’utilità di questo Indice? Quali emergenze sono state identificate? I disastri naturali, le guerre, la negazione dei diritti più elementari, la fame e la sete sono tra i fattori che costringono le popolazioni a spostarsi per sopravvivere. Cosa accade o cosa può accadere quando a fuggire dalla propria casa sono le donne in gravidanza o le famiglie con bambini piccoli al seguito?

C’è un impegno preciso da parte del nostro Governo per fare la propria parte sullo scenario mondiale in merito alle tematiche trattate nel Rapporto?

Mario Calvagno, caporedattore, e Carmen Zammataro, redattrice di RVS Roma, intervistano Maria Grazia Panunzi, presidente AIDOS.

Condividi

Articoli recenti