N11- Conferenza LuganoRiflessione sui diritti filosofici, teologici e giuridici nel panorama sociale e religioso europeo in profondo cambiamento

Notizie Avventiste – La Chiesa avventista del 7° giorno, in collaborazione con l’Istituto Direcom della Facoltà di Teologia di Lugano, organizza una Conferenza internazionale per discutere alcuni dei problemi più attuali legati alla libertà religiosa. Il convegno si propone di analizzare gli strumenti giuridici al fine di evidenziare la libertà religiosa come diritto fondamentale e inalienabile.

L’evento di terrà il 27 e 28 marzo, a Lugano, presso la Facoltà di Teologia. Si svilupperà in quattro sessioni di lavoro. La prima si concentrerà sul contesto storico e filosofico della libertà religiosa; interverranno i professori Francesco D’ Agostino, dell’Università La Sapienza di Roma, e Adriano Roccucci, dell’Università Roma III; presiederà Adriano Fabris, della Facoltà di Teologia di Lugano.

Il secondo incontro sarà dedicato alla persecuzione religiosa nel mondo e al ricorso legale contro di essa; saranno relatori i professori Ganoune Diop, della Chiesa avventista, e Antonio Fuccillo, dell’Università di Napoli.

La terza sessione sarà dedicata a libertà religiosa e libertà di espressione; interverranno i professori Anna Gianfreda, dell’Università di Piacenza, e Luigi Foffani, dell’Università di Modena; presiederà Enrico Vitali, dell’Università di Milano.

Infine, il quarto incontro affronterà il tema della libertà religiosa e l’ordine pubblico; sarà trattato dai professori Roberto Mazzola, dell’Università del Piemonte, e Claudius Luterbacher cancelliere della Diocesi di San Callo; presiederà Libero Gerosa, della Facoltà di Teologia di Lugano.

Dopo il dibattito, i professori Silvio Ferrari, dell’Università di Milano, e Stefan Mückl, dell’Albert-Ludwigs-Universität Freiburg im Breisgau, suggeriranno alcune conclusioni.

Il programma completo della conferenza è reperibile cliccando qui.

Per maggiori informazioni: pacillov@gmail.com

È garantita la traduzione in tedesco e francese.

Il convegno internazionale sulla libertà religiosa di Lugano ha ottenuto 6 crediti formativi dal Consiglio nazionale degli avvocati italiani.

Condividi

Articoli recenti