Venerdi 11 agosto nel corso della Diretta del Mattino, per raccontare i luoghi delle vacanze, siamo andati a La Thuille in Val d’Aosta a scomodare il direttore di  Riforma, Alberto Corsani.
A 1450 m., punta estrema della Valle d’Aosta, aperta verso la Francia tramite il colle del Piccolo S. Bernardo (2200 m.), La Thuile è  passata nel corso degli ultimi 60 anni dalla principale attività estrattiva alla vocazione turistica, in particolare per il turismo invernale. Le sue piste e i suoi impianti di risalita (fra cui spicca la pista di discesa libera femminile utilizzata già in Coppa del Mondo) sono collegati a quelli francesi e fruibili con un biglietto giornaliero unico.
Ciò nonostante esiste anche un elemento umano: gente di montagna, che tiene moltissimo alle sue tradizioni, a volte persino un po’ oppressive. Il vlleggiante coglie questo aspetto, la gran parte degli ospiti vacanzieri sono “aficionados”, che reiterano la loro presenza da un anno all’altro (io stesso, 35 anni di fedeltà).

 

Condividi

Articoli recenti