Vincenzo AnnunziataDomenica 16 luglio, su Raidue, andrà in onda una puntata speciale della rubrica Protestantesimo, che avrà come unico tema la Chiesa cristiana avventista del 7° giorno: trenta minuti per conoscere la storia, il pensiero e la vita della denominazione.

In studio: Paolo Emilio Landi, autore e conduttore della trasmissione; Stefano Paris, presidente dell’Uicca; Davide Romano, direttore nazionale del dipartimento affari pubblici e libertà religiosa; Tamara Pispisa, in rappresentanza della Fondazione Adventum.

La trasmissione prende spunto dalla serie televisiva australiana «Tell the World», recentemente doppiata in italiano e intitolata «Dillo al mondo». La serie narra le vicende che portarono alla nascita della chiesa, negli Stati Uniti a metà ottocento, con protagonisti William Miller ed Ellen White.

Attraverso le interviste agli ospiti, il pubblico in studio e a casa potrà imparare a conoscere la chiesa in Italia, il suo credo, il suo punto di vista sull’etica e sulla salute.

Saranno anche presentati due progetti sociali molto significativi: il marciapiede didattico (realizzato da Adra Italia in collaborazione con associazioni di disabili) per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sul tema della disabilità; e «Solo se puoi» (il tour teatrale che si è svolto nelle piazze italiane) dedicato al sovraidebitamento e all’uso responsabile del denaro. I due progetti sono finanziati dall’8xmille destinato alla chiesa avventista.

Ricordate: Raidue, domenica 16 luglio e lunedì 17 luglio, all’una di notte, e poi in replica domenica 23 alle ore 7.30 circa del mattino.

Dal 17 luglio sarà visibile anche sul sito www.protestantesimo.rai.it.

 

Condividi

Articoli recenti