Gloria Zucchini – Più di una trentina di persone, provenienti dalle comunità di Puglia e Basilicata, insieme con i pastori Petru Nyerges Danci, direttore del Campo Sud, Stefano Calà e Daniele Pispisa, si sono riuniti per la quarta volta presso la chiesa di Cassano delle Murge, domenica 26 febbraio, per l’ormai consueto incontro mensile di formazione al discepolato (ECO), iniziato nel dicembre 2016 e organizzato dal Campo Sud.

Il tema trattato dall’ospite, il past. Michele Abiusi, ha dato modo ai presenti di capire come comunicare meglio tra membri di chiesa e come gestire le relazioni intra e inter personali.

Fin dal primo incontro a Palombaio (Bari), gli astanti hanno molto apprezzato l’approfondimento degli argomenti trattati dai pastori Stefano Paris, presidente UICCA, e Andrei Cretu, direttore del Campo Nord, sulla relazione che ognuno di noi ha con la propria vita spirituale.

Nel gennaio scorso, ospitati dalla chiesa di Cassano delle Murge, è continuato il percorso di apprendimento con Mariarosa Cavalieri, responsabile nazionale dei Ministeri a favore dei Bambini, e con il past. Roberto Iannò, direttore nazionale dei dipartimenti Educazione e Famiglia, che hanno approfondito le tematiche riguardanti le relazioni cristiane in famiglia.

Oltre al grande beneficio che ogni partecipante riceve dagli argomenti, così ben trattati dai vari relatori, vorrei sottolineare la gioia dell’incontro mensile fra fratelli e sorelle che, a causa della distanza, non è facile si vedano spesso. Questo porta senz’altro al miglioramento del rapporto fra i presenti, che sarà utile anche da realizzare con i membri delle chiese di appartenenza. Ma, di più, è importante capire che il vero discepolo di Gesù è colui che, prima di tutto, porta pace, gioia e serenità nella sua famiglia, per poi allargare la propria influenza positiva a coloro che incontra ogni giorno e in ogni ambito, primo quello della sua comunità.

Ogni iscritto ha la possibilità di scaricare il materiale formativo ECO Sud, con tutte le relazioni presentate e altro ancora.


La comunità di Cassano delle Murge offre accoglienza e ospitalità a questi incontri, donando non solo ambienti consoni per le riunioni, ma anche l’occasione di usufruire di un’«arte culinaria» di alta qualità. Il percorso di formazione al discepolato continuerà ogni mese fino a giugno.

«Tutti i tuoi figli saranno discepoli del Signore e grande sarà la prosperità dei tuoi figli» (Is 54:13).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti