M23-Sciacca_risveglio mattutino 2Debora Centorrino/Maol – Dal desiderio di due sorelle di chiesa, nasce a Sciacca l’iniziativa «Risveglio mattutino», accolta e sponsorizzata dal dipartimento dei Ministeri Femminili locale.

Guardandosi attorno, esse avevano notato un raffreddamento nella fede da parte di diversi fratelli e sorelle di chiesa. Così hanno deciso di non lasciarsi trascinare da questa ondata, ma di provare ad andare contro corrente e generare un’ondata diversa. Sentivano l’esigenza di ricaricarsi spiritualmente e di invocare la presenza dello Spirito Santo. Pensavano fosse egoistico sperimentare da sole questa potenza, così hanno deciso di coinvolgere tutti coloro che ne avrebbero sentito il desiderio, andando a trovarli personalmente a casa (ogni giorno in una casa diversa).

L’orario sembrava inizialmente un po’ scomodo, alle 6.15 del mattino, per dedicare a Dio le ore più belle della giornata, quei momenti in cui la mente è serena e sgombra.

M23-Sciacca_risveglio mattutino 1Venerdì 22 maggio ha preso il via l’iniziativa a casa della prima sorella. Nel giro di venti giorni, il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale: da 3 a 22 persone!

In ogni casa in cui si entra, si accende una piccola candela simbolica, come augurio che la fiammella dello Spirito Santo possa essere sempre accesa nella vita di quella famiglia e dei presenti. Segue poi un momento in cui ogni persona legge un testo e, a conclusione, pregano tutti in ginocchio, invocando la discesa dello Spirito Santo.

La gioia e la pace sperimentata è tale da stimolare anche i più dormiglioni a essere presenti mattina dopo mattina. L’entusiasmo, inoltre, è contagioso. Infatti, sempre nuove persone e qualche simpatizzante si aggiungono al gruppo! Un’esperienza davvero potente ed edificante. Provare per credere!

Possa Dio trovarci così, uniti in preghiera, fino al suo ritorno!

Condividi

Articoli recenti