M7-CampoSud_ritiro_coppieMaol – Nel week-end dedicato agli innamorati (12-14 febbraio) si è tenuto a Cassano Murge il primo ritiro delle giovani coppie del Campo Sud. Undici le coppie presenti. Grazie alla guida del past. Roberto Iannò e della moglie, Anna Calà, si è approfondito il tema dell’amore coniugale. Roberto ha fatto riflettere i partecipanti sul ruolo decisivo che il rapporto di coppia esercita nel concretizzare e approfondire il rapporto individuale con Dio, in quanto il matrimonio può essere visto non solo come realizzazione della propria felicità, ma anche e soprattutto come percorso di santificazione.

Nel rapporto di coppia, ciascuno di noi può scoprire caratteristiche di Dio che altrimenti gli sarebbero oscure. Solo amando il proprio coniuge è possibile comprendere con quanta pazienza, sollecitudine e perdono Dio ci ami. Difatti nella Bibbia, per spiegare l’amore di Dio per gli esseri umani, viene utilizzata la metafora del matrimonio.

Nei momenti di condivisione in gruppo, le coppie si sono confrontate e raccontate, scambiandosi opinioni ed esperienze. Nell’incontro finale, tutte le coppie hanno affermato di essere state arricchite dall’esperienza vissuta insieme ed espresso l’esigenza di confrontarsi più spesso sulla tematica, augurandosi che opportunità simili siano offerte con maggiore frequenza.

Condividi

Articoli recenti