Notizie Avventiste – La mostra “Lo spirituale nell’arte. Espressioni di armonia tra le fedi” è stata inaugurata ieri,  26 febbraio, presso la Grande moschea di Roma, in viale della Moschea 85, e resterà aperta fino al 4 marzo.

“Per la prima volta lo spazio espositivo del Centro culturale islamico d’Italia ospita opere legate alla spiritualità di artisti di diversa appartenenza di fede e cultura”, hanno spiegato gli organizzatori.

Sono esposti lavori di artisti e artiste cristiani (cattolici, ortodossi, protestanti), buddhisti, ebrei, induisti ed islamici; e di diversa provenienza culturale: italiani cinesi, giapponesi, russi, tibetani, libici, australiani, malesi. Tutti accomunati nel dialogo e nel reciproco rispetto delle appartenenze, per sottolineare come la spiritualità declinata nelle diverse forme artistiche possa essere un costruttivo terreno di incontro, conoscenza e amicizia tra fedi e culture. Per la chiesa cristiana avventista, è la pittrice Marina Presutto, della comunità di Gaeta, a esporre tre opere.

La mostra fa parte della serie di eventi organizzati dal Tavolo interreligioso di Roma in occasione della Settimana mondiale dell’armonia e del dialogo tra le fedi (World Interfaith Harmony Week), promossa dalle Nazioni Unite. Tra le iniziative che hanno caratterizzato il mese di febbraio, ricordiamo le visite guidate nei luoghi di culto (induista, buddhista cinese, ortodosso, islamico, cristiano avventista) a Roma e un convegno presso la Camera dei Deputati.

Domenica 5 marzo, nuovo appuntamento con i luoghi di culto nella capitale. Dalle ore 10.00, sarà possibile visitare la sinagoga tempio maggiore, in via de’ Cenci.

Martedì 21 marzo, alle ore 17.00, è in programma la visita al Kaikan Istituto buddista italiano Soka Gakkai, in via Tiburtina 1321.

Per informazioni: info@tavolointerreligioso.org

Condividi

Articoli recenti