Negli ultimi giorni molte sono le notizie circa ingerenze di paesi extra-continentali all’interno di singoli stati o tentativi di “pilotare” le decisioni europee.
Sarebbe troppo semplice colpevolizzare il PD del “Qatar Gate” o i Cinque Stelle per aver permesso alla Cina di gettare basi sempre più solide all’interno del nostro stato: la sconcertante banalità risiede nella mancanza di consapevolezza riguardante il fatto che la corruzione è sempre esistita e mai si estinguerà. (…)

Per quanto concerne il Qatar bisognerebbe avere la lucidità di analizzare i fatti nella loro interezza: il paese del Golfo ha già tentato, con parziale successo, di manipolare l’esistenza stessa di luoghi di culto in Europa. Il libro “Qatar Papers” ha saputo brillantemente descrivere quanto messo in atto dalla Ong Qatar Charity. 

Così inizia un articolo apparso sulla rivista online iltalebano.com a firma dell'analista di geopolitica Arianne Ghersi. Claudio Coppini e Roberto Vacca l'hanno intervistata nel corso della diretta RVS del 23 dicembre 2022.

*Nella foto panorama notturno di Doha, Qatar.

Condividi

Articoli recenti