Percorsi di formazione delle chiese avventiste in Italia del sud.

Nicoletta A.R. Ferrara – "Seminando leader. Per una chiesa che vive" è stato lo slogan dei seminari di formazione per le comunità avventiste in Italia del sud. I responsabili e i membri di chiesa si sono riuniti, coordinati dai relativi pastori e insieme al segretario nazionale dell’Associazione pastorale, Daniele Benini, in tre incontri: il 7 maggio a Bari, per le comunità di Puglia e Basilicata; il 13 maggio a Cosenza, per la Calabria; e il 20 maggio a Napoli, per Campania e basso Lazio.

Stimolati dalle riflessioni bibliche tratte dalle storie del re Saul e di Davide, abbiamo potuto riflettere insieme su una delle sfide più presenti nelle nostre comunità, cioè saper coinvolgere le nuove generazioni nella vita di chiesa. I vari gruppi di dialogo hanno evidenziato l’importanza di dare fiducia ai giovani, inserendoli in ogni tipo di attività di chiesa, usando il loro potenziale come accrescimento e arricchimento, affiancandoli come mentori a cominciare dalle proprie famiglie sino a ogni membro di una comunità. I bambini devono essere partecipi delle attività, considerando una collaborazione opportuna alla loro età.

Giovani e bambini sono il futuro (ma anche il presente) delle nostre comunità, devono essere coinvolti superando alcuni schemi mentali e liturgici degli adulti, l’attaccamento ad alcune tradizioni, le abitudini e le forme di culto, la paura del cambiamento e a volte l’incoerenza degli adulti. 

È importante creare spazi nelle chiese, per la formazione dei giovani, in cui le generazioni si incontrino, dialoghino, si comprendano e accettino, pregando e lodando il Signore insieme. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra ciò che è stato fatto in passato, migliorarlo nel presente ed accrescerlo nel futuro.

Con l’aiuto del Signore e la sua guida, si metterà subito in pratica quanto si è appreso così da poter evidenziare i risultati e i benefici nel prossimo appuntamento di questo percorso previsto in autunno.

 

 

 

 

Condividi

Articoli recenti