Pathway to Health San AntonioMaol/ARnews – 6.192 persone hanno ricevuto gratuitamente cure dentali, oculistiche e mediche per un valore di 20.124.000 dollari, il doppio rispetto alle stime iniziali, da 1.700 volontari durante l’evento di tre giorni, Your Best Pathway to Health, nello stadio Alamodome, a San Antonio in Texas.

I dirigenti della Chiesa Avventista del Settimo Giorno condividono oggi alcune esperienze vissute «dietro le quinte» nella clinica gratuita organizzata nella città texana la settimana scorsa, tra cui una macchina a raggi X oberata di lavoro, l’invio inaspettato di un dottore e un medico che ha pregato con un paziente per la prima volta.

«Gli organizzatori avevano previsto di curare soprattutto gli abitanti della comunità locale», ha affermato Duane McKey, vice presidente per l’evangelizzazione e direttore dell’Associazione pastorale nell’Unione avventista sudorientale, co-sponsor della clinica. Invece, molte persone hanno viaggiato per distanze considerevoli pur di ricevere protesi dentali, corone, occhiali, Pap test, massaggi e interventi chirurgici, tutto gratuitamente, dopo che le televisioni locali e i giornali avevano dato ampio risalto all’evento.

«Abbiamo pensato che sarebbero venuti pazienti che abitavano intorno all’Alamodome, ma sono arrivati anche da altre città dello stato, addirittura da Houston e Dallas», ha aggiunto McKey. Houston si trova a tre ore di macchina a est di San Antonio, mentre Dallas è a quattro ore e 40 minuti di auto a nord. Il 12 per cento dei pazienti erano senzatetto.

L’evento, durato due giorni interi, l’8 e il 9 aprile, più mezza giornata il 10 aprile, è stato il frutto di Your Best Pathway to Health, un servizio dell’Associazione imprenditori avventisti (Asi), in collaborazione con la Chiesa mondiale, l’Adventist Health System, la Loma Linda University Health e altre entità.

Un’apparecchiatura per i raggi X ha sorpreso i volontari nello stadio. Normalmente, questo tipo di macchinario deve produrre al massimo 45 radiografie in due giorni e mezzo, ma l’apparecchio donato da GE ha vissuto un vero e proprio tour de force, con 338 raggi X durante il periodo della clinica gratuita.
«A un certo punto, la macchina era diventata rovente e ha smesso di funzionare», ha raccontato McKey, «ma il tecnico ha detto “posso risolvere il problema”, e ha riparato la ventola, così la macchina ha ripreso a lavorare».
Anche il tecnico è stato messo a disposizione da GE, una delle varie aziende sanitarie che hanno contribuito all’evento con centinaia di migliaia di dollari in apparecchiature appena hanno saputo del progetto di offrire cure gratuite a migliaia di persone.

Una paziente, operata gratis in un vicino ospedale avventista (60 interventi chirurgici complessi sono stati praticati lì e non nello stadio), aveva comunicato al suo medico curante l’intenzione di farsi operare gratuitamente. Il medico aveva espresso incredulità: chi mai le avrebbe offerto un’operazione del valore di 25.000 dollari a costo zero? Così la signora gli aveva mostrato un volantino dell’evento Your Best Pathway to Health.

Qualche tempo dopo, il medico aveva parlato con un’altra paziente che aveva urgente bisogno di un intervento chirurgico, ma non aveva l’assicurazione che coprisse la spesa. «Come farò? Non ho 25.000 dollari», aveva chiesto la paziente. Il medico allora le aveva dato il volantino che pubblicizzava la clinica gratuita. Anche lei è stata operata.

Daniel R. Jackson, presidente della Divisione Nordamericana, ha lavorato come usciere alla manifestazione ed è stato colpito nel sentire tanti volontari dichiarare: «Questa è la cosa migliore che abbia mai fatto nella mia vita».

Un medico avventista ha pregato per la prima volta, in tutti gli anni di professione, con un paziente, ed è stato sopraffatto dall’emozione per aver condiviso un momento così speciale. Anche l’evangelista Mark Finley ha trascorso ore in preghiera con i pazienti accorsi alla clinica.

L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di fare del bene e contemporaneamente di far conoscere la Chiesa avventista agli abitanti di San Antonio, visto che in luglio si terrà l’Assemblea quinquennale mondiale della denominazione.

Condividi

Articoli recenti