Il coro e l’orchestra della scuola avventista statunitense hanno tenuto tre concerti a Bologna, Firenze e Roma.

Notizie Avventiste – Le ragazze e i ragazzi della Shenandoah Valley Academy, scuola avventista della Virginia, negli Stati Uniti, sono in tour in Europa con i loro concerti. Tre le tappe italiane, a Bologna, Firenze e Roma, che hanno riscosso molto successo.

Bologna
Il 14 marzo, il coro e l’orchestra della  Shenandoah Valley Academy hanno vissuto la loro prima tappa italiana nella chiesa avventista di Bologna, accolti dal past. Giovanni Caccamo e dai membri di chiesa intervenuti all’evento. La gioia e l’entusiasmo con cui questi ragazzi hanno eseguito i vari brani musicali e cantati hanno colpito tutti i presenti.

Firenze

“Mercoledì 15 marzo, nella chiesa avventista di Firenze romena, si è svolto il concerto della Shenandoah Valley Academy, con la partecipazione del coro ‘Voci a più Colori’, un recente progetto d’inclusione interculturale promosso da Adra Italia” comunica Dag K. Pontvik, direttore dell’agenzia umanitaria nel nostro Paese.
“In questo programma” continua “appositamente preparato per il loro tour europeo 2023, la Shenandoah Valley Academy aveva l’obiettivo di offrire un momento artistico spirituale, per portare speranza e luce in un momento di fragilità e rafforzare la fiducia in Dio”.

Zach Mace, uno dei partecipanti ha commentato: “Questa sera a Firenze mi sento davvero benedetto da Dio per poter essere qui. Non è stato un viaggio economico e quindi sento che Dio ha davvero messo tutti i pezzi in modo che potessi venire. È bello poter visitare l’Europa, è la prima volta che viaggio all’estero; mi è piaciuto molto andare sul Monte Bianco, ma Firenze, qui in Italia, è stata davvero incredibile. Mi è piaciuto molto suonare la tromba e cantare per Dio; sento che è una buona esperienza di testimonianza; è davvero bello lavorare come una squadra e mettere tutte le nostre voci insieme per fare un bel pezzo”.

“È stata una serata di testimonianza, che ha coinvolto la comunità nel servizio e nella riflessione musicale” ha concluso Pontvik.

Roma

“La chiesa avventista di Roma Lungotevere ricorderà a lungo il 18 marzo, un giorno di sabato speciale” ci informa Luisa Marrocu “Abbiamo infatti avuto il piacere di assistere al concerto, coro e orchestra, dei giovani della scuola avventista Shenandoah Valley Academy (1908) provenienti dalla Virginia (Usa). Nel loro tour europeo hanno scelto anche la nostra chiesa per dare, attraverso la musica, la loro testimonianza. Perché di testimonianza si è trattato, e quando questo messaggio è veicolato dai giovani e dalla musica, esso arriva al cuore tramite una via preferenziale, suscitando emozione e commozione”.

“I 50 giovani di coro e orchestra, con i loro due maestri, Kelly Wiedemann (coro) e Daniel Biaggi (orchestra)” ha continuato “hanno fatto apparire la nostra chiesa subito minuscola nello spazio, ma in quelle ore è diventata una frazione del ‘regno dei cieli’, rimandandoci alla bellezza di ‘cose che non sono salite in cuor d’uomo’. Ci hanno davvero liberato lo sguardo e tras-portato nella dimensione dello Spirito.

Le musiche di Bach e Vivaldi, gli spiritual e gli inni ci hanno deliziato e ricordato quanto la buona musica faccia parte del piano divino per gli esseri umani. Uno dei coristi, il past. Shane Anderson ha tenuto il sermone e ci ha ricordato l’importanza della predicazione cristocentrica, che includa il messaggio dei tre angeli di Apocalisse 14, peculiare della nostra Chiesa. In conclusione, l’inno ‘Viva Speranza, cantato anche in italiano dalla comunità, con l’orchestra e le angeliche trombe!”.

[Foto pervenute dalle due comunità in oggetto]

Articolo aggiornato il  27 marzo.

Condividi

Articoli recenti