Ucraina. Commissione bilancio del Bundestag visita Adra
17 Novembre 2022
Ucraina. Commissione bilancio del Bundestag visita Adra
17 Novembre 2022

I progetti in corso e le sfide imminenti al centro dei colloqui.

Notizie Avventiste – Una delegazione della Commissione bilancio del Parlamento tedesco (Bundestag) ha visitato l'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) in Ucraina a fine ottobre. I delegati hanno parlato con lo staff di Adra Germania e Ucraina dei progetti in corso, delle sfide imminenti e del lavoro in generale. Il fulcro della conversazione è stato l’aiuto nell’emergenza che l’agenzia umanitaria fornisce “ai gruppi di popolazione particolarmente vulnerabili” nella stessa Ucraina.

“Siamo davvero lieti di aver potuto presentare il lavoro della nostra agenzia ai rappresentanti del Bundestag” ha affermato Christian Molke, presidente del CdA di Adra Germania e V. L'organizzazione umanitaria accompagna le persone provenienti dall'Ucraina e garantisce la loro sopravvivenza. Insieme ai partner locali e al Ministero degli esteri federale tedesco, si prende cura di oltre 50.000 rifugiati in Ucraina, Polonia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Moldavia. Pacchi alimentari, articoli per l'igiene e contanti vengono distribuiti alle persone per coprire le necessità urgenti.

Supporto psicologico 
Particolare attenzione è rivolta alle fasce più fragili e vulnerabili della popolazione, vale a dire gli anziani, le donne e i bambini, che hanno bisogno di speciale protezione e considerazioni, ha riferito Molke. Il supporto psicologico fa parte dell’assistenza d’emergenza. I numerosi ucraini che hanno vissuto le sofferenze e le distruzioni prodotte dal conflitto in corso devono riuscire a elaborare le loro esperienze traumatiche. Adra ha predisposto un gruppo di psicologi per aiutare queste persone.

Prima della visita dei parlamentari, Christian Molke aveva partecipato a una “tavola rotonda” sulla ricostruzione in Ucraina organizzata dal Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico (Bmz). L’evento è servito a preparare una conferenza internazionale di esperti sulla ricostruzione, svoltasi a Berlino il 25 ottobre.

Progetti in Ucraina dal 2014 
"Adra era già lì per le persone sulla linea di contatto nell'Ucraina orientale prima dell’escalation del conflitto nel febbraio 2022” ha spiegato Molke. Adra Germania aveva già fornito aiuti umanitari nelle regioni di Donetsk e Luhansk dal 2014 al 2020. I contenuti del progetto erano simili a quelli attuali: ricoveri per i civili, riparazioni di alloggi, interventi di salute psicosociale, accesso ai servizi medici di base, approvvigionamento alimentare e idrico. 
“Siamo ancora pronti ad aiutare nella ricostruzione e a ridurre al minimo la distruzione tramite camion dei pompieri specializzati" ha aggiunto Molke. 

Affrontare l’inverno 
Prima della ricostruzione, però, arriva la stagione fredda. Con l’inverno cambiano anche gli obiettivi immediati. In Ucraina, le temperature scendono a meno 20 gradi e milioni di residenti devono fare i conti con case e appartamenti danneggiati. Non possono difendersi dal clima rigido. Quindi Adra contribuisce all’affitto e al riscaldamento di alcune famiglie in modo che le persone possano vivere in alloggi caldi. A volte, è meglio lasciare il luogo di residenza. In questi casi, l’agenzia umanitaria avventista trasferisce le persone in rifugi sicuri nelle cittadine limitrofe. Inoltre, si occupa di convertire 70 edifici vuoti in rifugi di emergenza riscaldati.

In previsione dell’inverno, sono urgentemente necessari ulteriori fondi per aiutare le famiglie in Ucraina. "Speriamo vivamente che i donatori istituzionali, come il Ministero degli esteri tedesco e il Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico, e i donatori privati continueranno a sostenerci in questo impegno” ha concluso Molke.

Adra, rete internazionale 
La sede tedesca dell'Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) è stata fondata nel 1956 e realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari in situazioni di calamità in tutto il mondo. Adra è un’organizzazione di soccorso non governativa ed è sostenuta dalla Chiesa avventista. Adra International è costituita da una rete mondiale con 118 uffici nazionali indipendenti e circa 7.500 dipendenti a tempo pieno. Adra Germania, con circa 50 dipendenti, ha sede a Weiterstadt,nei pressi di Darmstadt.

Per conoscere i progetti di Adra in Italia e nel mondo visita il sito: adraitalia.org

[Foto: Adra Ucraina. Fonte: Apd ed Eud News]

 

 

 

 

 

Condividi su:

Notizie correlate

Jesi. Colletta alimentare 2024

Jesi. Colletta alimentare 2024

Cristina Dominguez/Mira Fabrizi - Sabato 16 novembre, gli scout Aisa di Jesi hanno partecipato alla raccolta promossa dal Banco Alimentare a livello nazionale. Ci siamo quindi divisi in due grandi gruppi insieme ai nostri animatori: gli Esploratori (12-15 anni) sono...

Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri

Concluso a Ragusa il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri

Notizie Avventiste – La cerimonia di consegna degli attestati nella chiesa avventista di Ragusa ha concluso il IX Corso di alfabetizzazione per stranieri con indirizzo lavorativo. All’evento di sabato 7 dicembre, sono stati presentati i giovani che hanno frequentato...

Ministeri della Famiglia. Resource Book 2025

Ministeri della Famiglia. Resource Book 2025

Roberto Iannò/Maria Antonietta Calà – Il dipartimento nazionale mette a disposizione dei dipartimenti locali della famiglia una copia di un volume del Dipartimento Ministeri Avventisti della Famiglia della Conferenza Generale: il Resource Book 2025 “I Will Go… con la...

Sesto San Giovanni. La domenica è donna

Sesto San Giovanni. La domenica è donna

Franca Zucca – I Ministeri Femminili della chiesa avventista di Sesto San Giovanni (MI) hanno dato il via a una serie di incontri dal titolo “La domenica è donna”. Ecco il racconto a più voci della prima riunione. “La domenica è donna, ma anche sorella! Domenica 24...

Pin It on Pinterest